Roberto Simoni, avvocato tributarista, presenta “Un voce fuori dal coro” un libro racconta di storie concrete di contribuenti (comuni) in modo nuovo e con approccio leggero, divertente, addirittura rendendo umano il Fisco.
Perché nascono le liti tributarie, quali sono le ricadute sui contribuenti, come possono risolversi dentro o fuori un processo tributario e penale; e soprattutto, cosa rischiano i cittadini in termini personali e patrimoniali?
È l’eterna contrapposizione tra contribuenti e fisco, qui spiegata anche ai non addetti ai lavori con linguaggio diretto e attraverso case history (tra cui l’episodio di un “chirurgo estetico” accertato dall’Agenzia delle Entrate) in cui il cittadino-lettore si riconoscerà quasi come davanti a uno specchio. Un gioco delle parti – che a volte si conclude a favore dei contribuenti, altre volte a favore dell’avversario pubblico – raccontato con un approccio inaspettato e “fuori dal coro”, cioè pragmatico e senza formulare giudizi e accuse contro i servitori dello Stato (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Magistratura). Perché il vero “nemico” dei cittadini non è, quasi mai, il pubblico funzionario, piuttosto la moltitudine di leggi oscure e inutili, che ormai nel nostro paese hanno creato una vera e propria matassa di lacci e lacciuoli.
Nella sua discesa all’inferno tributario e ritorno, Simoni ha sempre due punti di forza: prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio delle vicende del cliente e adottare soluzioni al di fuori dei binari segnati.
You might also like
More from Books
La scrittrice Elena Rossi presenta “Onda e Altri Racconti”
La scrittrice Elena Rossi “approda” mercoledì 4 marzo alle ore 17:00 allo “Scaffale del Mann – libri ed arte in …
Più libri più liberi
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, che ha registrato un nuovo record di presenze, dal 4 all'8 dicembre torna …
BOOKCITY MILANO 2019
Dal 13 al 17 novembre 2019 si terrà l’ottava edizione di BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro, alla lettura e …