Dall’arte alla solidarietà, dal web 2.0 alla musica e all’ambiente, passando per laboratori didattici per i più piccoli, gare di auto d’epoca e soprattutto degustazioni in compagnia dei produttori. Domenica 25 maggio si è alzato il sipario sull’edizione n.22 di Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino che ha invitato giovani, famiglie e bambini a trascorrere una giornata nelle cantine socie MTV sparse per lo Stivale, pronte per l’evento con un programma ricco di attività. Nel giorno di Cantine Aperte, inoltre, sono stati svelati i vincitori del contest #suonodabere, che premierà i 3 migliori abbinamenti in un tweet tra vino, territorio e canzoni.
Di scena il binomio vino e musica con degustazioni abbinate, ad esempio, alla lirica in Friuli Venezia Giulia (Villa Russiz, Capriva del Friuli – GO), al jazz in Veneto (F.lli Corvezzo, Cessalto – TV) e al mix di classica-pop-rock-etnica del gruppo AeD TRIO in Umbria (Antonelli San Marco, Montefalco – PG). In Campania si va dalle canzoni tratte dal ricettario di Fabrizio De Andrè abbinate ai vini (Terredora, Montefusco – AV) al concerto di musica jazz animato da sassofoni, trombe e percussioni (Fattoria La Rivolta, Torrecuso – BN).
Anche quest’anno, Cantine Aperte è scesa in campo per la solidarietà a sostegno, ad esempio, dell’Unicef in Friuli Venezia Giulia, dell’AIL in Abruzzo e in Trentino Alto Adige, del Comitato per la vita Daniele Chianelli in Umbria. Puglia e Molise sono al fianco delle detenute delle carceri femminili con i braccialetti “Made in Carcere” (brandizzati con il logo di Cantine Aperte), realizzati con materiali di recupero.
La rassegna completa con tuttie le gallery delle cantine sparse per il nostro Belpaese, è disponibile sul sito uffiiale del Movimento Turismo del Vino.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …