Montagne imponenti, gole tenebrose, boschi verdi, laghi pittoreschi, cascate spumeggianti e brughiere suggestive: la Svizzera è un paradiso per tutti gli amanti della natura, da scoprire lungo gli oltre 65.000 km di sentieri tracciati o viaggiando a bordo dei treni panoramici.
Tra i tanti percorsi, il Sentiero in cresta del Giura da Zurigo a Ginevra è il più antico della Svizzera ed è lungo 320 km per 15 tappe. Già nel 1905 fu realizzata la segnalazione di un primo itinerario che inizia a Zurigo e termina poco prima di Ginevra. Il percorso unisce le due grandi città e si snoda sulle vette del Giura svizzero che descrive a nord-ovest un arco. Chi lo percorre segue pertanto un percorso curvo, attraversando persino il confine linguistico.
L’itinerario ha un fascino tutto particolare, in ogni punto lo si può abbracciare con lo sguardo. L’attrattiva prevalente è il panorama sulle Alpi, sulla Foresta Nera e sui Vosgi. Lungo il sentiero si incontrano rocce scoscese e profonde grotte, sorgenti di fiumi e laghi senza emissari di superficie, boschi silenziosi e vasti pascoli; animali selvatici o fiori. Il sentiero ha sicuramente elementi che ritornano come una costante, ma non mancano neanche caratteristiche peculiari delle singole regioni, come le diverse forme di abitazioni e insediamenti regionali o una cucina che offre sapori sempre nuovi. Alla degustazione delle specialità locali si prestano le tante locande di montagna (le tipiche metairie).
You might also like
More from Green
A Milano nasce BAM
Inaugurata lo scorso ottobre, La Biblioteca degli Alberi di Milano oggi diventa BAM. Con una nuova immagine, il progetto dell’innovativo …
Adventure Outdoor Fest 2019
L'Adventure Outdoor Fest, a 7 anni dalla sua nascita, cambierà per la prima volta location e si terrà, dal 25 …
Il paradiso marino protetto più grande del mondo
Il remoto arcipelago delle Isole Cook, nella Polinesia Neozelandese, è considerato tra i luoghi con le acque più trasparenti e …