Per chi è alla ricerca di mete non inflazionate dal turismo di massa ed ancora ‘autentiche’ nella loro tipica fisionomia sudamericana, ricca di interesse naturalistico, paesaggistico e architettonico, TOAssociati propone un viaggio di grande suggestione in Ecuador con accompagnatore dall’Italia. Il più piccolo tra i Paesi degli aspri altipiani andini vi saprà regalare emozioni uniche. Partendo dalla pittoresca capitale Quito, esplorerete il resto del territorio caratterizzato da paesaggi lunari, foresta amazzonica, vulcani ancora attivi e fitta foresta pluviale. Arriverete a toccare altitudini elevate, incontrerete gente cordiale, dalle vesti colorate e i sorrisi amichevoli che contribuiranno a farvi innamorare dell’Ecuador.
La Foresta Amazzonica ecuadoregna è situata nel cuore della foresta tropicale più grande del Mondo, l’Amazzonia, ecosistema unico, dimora della maggior parte della flora e della fauna conosciuta. Volerete con un piccolo aereo da Quito a Coca, dove ad attendervi troverete canoe motorizzate che, solcando le acque del fiume Napo, circondati da una lussureggiante e infinita vegetazione tropicale, vi condurranno fino all’ingresso del Sacha Lodge: 14 bungalow costruiti su palafitte, importante progetto per lo sviluppo dell’eco-turismo e per la salvaguardia della foresta.
Guide locali naturalistiche esperte vi accompagneranno a piedi alla scoperta del fantastico mondo della foresta, seguendo sentieri, mentre con piccole canoe percorrerete fiumi e ruscelli dove osservare centinaia di specie di uccelli e altre specie rare. Dopo questa incredibile esperienza nel cuore verde dell’Ecuador, è la volta della pittoresca capitale Quito, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO per la particolare bellezza dell’architettura e dei tesori di epoca coloniale. In direzione nord, lungo la Panamericana, vi ritroverete in una terra unica di laghi, montagne innevate e terrazze agricole. Qui si trova il mercato di Otavalo famoso per le sue tessiture, dove potrete trovare bancarelle con poncho, sciarpe, coperte, arazzi, cinture, cappelli, borse e molto altro ancora. Percorrerete quindi la “via dei vulcani”, in uno scenario dalla bellezza mistica, per arrivare al Parco Nazionale Cotopaxi caratterizzato dal un paesaggio di paramo, brughiere e laghi dove, in giornate serene, si può osservare l’innevato cono dell’omonimo vulcano. Proseguendo verso Patate, dove trascorrerete la notte in una tenuta storia di oltre 300 anni, raggiungerete il villaggio Baños, un’importante stazione termale immersa in una cornice naturale d’immensa bellezza, per osservare da vicino le impressionanti cascate tra cui quella del Pailón del Diablo. Dopo una sosta a Riobamba, si raggiunge una zona di grandi e fertili vallate silenziose e, a bordo del “treno delle Ande”, attraverserete paesaggi spettacolari come “la Nariz del Diablo”, per poi arrivare a Cuenca, una delle città coloniali più belle del Paese, con le sue strade in porfido, i tetti di tegola rossa e i balconi di ferro battuto. Dall’aeroporto di Guayaquil vi attende il volo di rientro per l’Italia.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …