La nuova collezione Versace Home 2019 è stata presentata al Fuorisalone in occasione della Milano Design Week con una mostra speciale presso Palazzo Versace in Via Gesù. Per questa speciale occasione, Versace ha deciso di collaborare con l’interior designer Sasha Bikoff e l’artista Andy Dixon.
Sasha Bikoff è una designer americana la cui estetica trae ispirazione dallo stile di città cosmopolite come New York e Miami (dove è cresciuta), dal Rococò francese del XVIII secolo combinato allo Space Age degli anni ’60, fino al Modernismo francese degli anni ’70 e allo stile Memphis Milano degli anni ‘80. Per la mostra, Sasha ha creato un inedito set-up dove sono esposti i nuovi prodotti della collezione Versace Home. Ispirandosi alla campagna pubblicitaria Versace Autunno/Inverno 1994 scattatada Richard Avedon, il progetto unisce il mondo della moda con quello dell’home decor.
Andy Dixon è un artista canadese, residente a Los Angeles, che racconta e interpreta i cliché dell’arte ponendosi alcune domande fondamentali sul valore del lusso nel passato e nel presente. I suoi influssi sono eclettici: le nature morte fiamminghe, le camicie di seta Versace e le pagine delle vecchie riviste di Playboy. Per il Fuorisalone, la sua recente mostra “Look at This Stuff Isn’t It Neat”, tenutasi a New York a febbraio, è ora riproposta in Via Gesù. Uno dei pezzi chiave di questa esposizione, una camicia che riproduce una stampa iconica Versace, alta tre metri per due e interamente dipinta a mano, è stata rivisitata e reinterpretata in occasione della Design Week.