Il coiffeur parigino Jean-Louis David è scomparso all’età di 85 anni in seguito ad una lunga malattia.
Nato il 24 marzo del 1934 da una famiglia di parrucchieri originaria di Grasse nel sud della Francia.
La sua sfolgorante carriera inizia agli albori degli anni ’50, quando apre un primo salone in uno dei quartieri più chic della Ville Lumière, in Rue Matigon, rapidamente individuato dalle star dell’epoca e dalle attrici internazionali di passaggio a Parigi.
La sua inarrestabile ascesa comincia ad accelerare per davvero negli anni ’60.
Sotto la sua mano sapiente passano le dive che sfilano sulla Croisette: un’epoca straordinaria, in cui affianca artisti e personalità del jet set come Andy Warhol, Coco Chanel o Pierre Bergé.
Nel 1974 stringe inoltre collaborazioni fotografiche con grandi nomi come Herb Ritts o Helmut Newton.
Il lancio del gruppo omomimo risale al 1976, con l’introduzione della prima catena francese di saloni in franchising, fino ad arrivare a 1000 punti vendita a metà degli anni ’90.
Da imprenditore inoltre, David lancia anche una linea di cosmetici, in particolare, prodotti per capelli in vendita nei supermercati come shampoo o lacca.
Ritirato poi in Svizzera dal 2002, dopo aver ceduto il suo impero al colosso americano Regis Corporation, che l’ha poi rivenduto, nel 2008, al gruppo Provalliance di Franck Provost.
Creatore del famoso taglio scalato (detto anche degradé) per liberare le donne dalla schiavitù dei tagli austeri e visionario dell’acconciatura grazie alle tecniche innovative e alla sua passione per la bellezza femminile.
“È stato un visionario, avanguardista, inventore e businessman fuori dalla norma che ha segnato il mondo della coiffure”, ha dichiarato lo stesso Provost, commentando la triste scomparsa.
You might also like
More from Beauty
Il Gruppo Clarins in prima linea per l’emergenza sanitaria
Di fronte all'odierna crisi sanitaria senza precedenti, il Gruppo Clarins, impresa responsabile, scende in campo per far fronte alla scarsità …