Cinque castelli in un unico viaggio
I castelli sono luoghi fiabeschi e intrisi di magia, che da sempre affascinano grandi e piccoli. Arroccati su imponenti montagne o situati in centro città, circondati da magnifici giardini o immersi nelle foreste: ce ne sono di tutti i tipi.
Ecco cinque tra i castelli più belli del continente europeo, visitabili in un unico viaggio grazie ad un itinerario multimodale creato da Omio, una piattaforma on line che vi permetterà di farlo a prezzi contenuti.
Castello di Ambras, Austria
Situato nell’omonimo quartiere a soli 4km dal centro di Innsbruck e circondato da sinuose colline, il castello di Ambras rappresenta una delle attrazioni più importanti della zona ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La sua importanza storico-culturale è legata all’arciduca Ferdinando II, grande appassionato d’arte, mecenate e collezionista. All’interno del castello, disposta su tre piani, si trova la famosa galleria dei ritratti dei membri della casata degli Asburgo, con oltre 200 dipinti, alcuni dei quali realizzati da Tiziano, Van Dyck e Diego Velásquez. Di grande richiamo sono anche la camera dell’arte e delle curiosità, l’armeria e la scenografica sala spagnola, con soffitto a cassettoni dorato e intarsiato. Completa lo splendido scenario del castello un grande parco in stile inglese, meta prediletta dagli abitanti di Innsbruck per le loro gite domenicali.
Castello di Schleißheim, Germania
A circa 25 km a nord di Monaco si trova la cittadina di Oberschleißheim, famosa per ospitare il castello di Schleißheim, antica residenza estiva dei regnanti bavaresi. Il complesso architetturale si compone di tre strutture: il castello vecchio (distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ristrutturato), il castello nuovo e il castello di Lustheim, inseriti in uno dei più importanti giardini barocchi della Germania, con sculture e giochi d’acqua. Oggi all’interno del castello nuovo è ospitata una galleria di dipinti barocchi e sono presenti quadri dei fiamminghi Rubens e Van Dyck. Una curiosità: qui è stato girato il film “I tre moschettieri” (2011) di Paul W. S. Anderson, con Milla Jovovich, Orlando Bloom e Christoph Walz.
Castello di Praga, Repubblica Ceca
Non necessariamente i castelli si trovano fuori città e sono difficilmente raggiungibili, anzi, ce ne sono alcuni situati proprio nel cuore del centro storico. Ne è un esempio il Castello di Praga, monumento iconico della capitale ceca costruito nel IX secolo e dal 1918 residenza del Presidente della Repubblica. Con i suoi quasi 70.000 metri quadrati di superficie, il complesso fortificato è il più grande castello a corpo unico del mondo e comprende al suo interno la Cattedrale di San Vito in stile gotico, l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, le quattro torri (Daliborka, Negra, Bianca e delle Polveri) e il Vicolo d’Oro, famoso per le sue case colorate e per i numerosi negozi di artigianato. Il castello è situato in posizione sopraelevata rispetto al resto della città, nel quartiere di Hradčany ed è raggiungibile a piedi o con il tram 22 dal centro di Praga.
Castello di Peleș, Romania
L’ultima tappa del viaggio è Sinaia, borgo del distretto di Prahova, in Romania. Qui, lungo il percorso medievale che collega la Transilvania alla Valacchia, si trova il magnifico castello di Peleș, costruito a fine Ottocento per volere di Carlo I di Romania, il quale si ispirò allo stile dei castelli bavaresi. Oltre ad essere il primo castello elettrificato del continente, Peleș ospita la biblioteca reale e uno scenografico museo, dove è esposta una delle collezioni di dipinti più importanti d’Europa. Una nota: il castello è chiuso tutti gli anni a novembre per manutenzione. Non lontano da qui si trovano altri due castelli, quello di Pelisor e quello di Bran, conosciuto come dimora del conte Dracula.
Castello di Neuschwanstein, Germania
Considerato uno dei simboli della Baviera e utilizzato come modello da Walt Disney per “La bella addormentata nel bosco“, il castello di Neuschwanstein è il castello delle favole per eccellenza. Situata nei pressi di Füssen, vicino al confine con l’Austria, questa dimora fiabesca di quattro piani venne fatta costruire da Ludovico II di Baviera alla fine del XIX secolo. Lo stile richiama quello delle antiche residenze feudali tedesche, mentre le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio a Richard Wagner. La posizione del castello è estremamente scenografica: non solo è arroccato su una montagna a un’altitudine di quasi mille metri ed è circondato da una lussureggiante foresta, ma gode di un affaccio privilegiato su un altro castello voluto sempre da dal sovrano bavarese, quello di Hohenschwangau, situato esattamente di fronte. Inoltre, il castello è raggiungibile a piedi, tramite shuttle oppure in carrozza, proprio come nelle favole. La cittadina di Füssen rappresenta anche uno strategico punto di partenza per percorrere la Romantische Strasse (Strada Romantica), che si estende fino a Würzburg, passando attraverso pittoreschi paesi e luoghi ricchi di storia e cultura.
You might also like
More from Art
Le più belle case delle star
Sul canale YouTube di AD (Architectural Digest), il magazine Condé Nast dedicato all'abitare, è possibile prendere tante ispirazioni anche entrando …
miart e la Milano ArtWeek si terranno a settembre
La 25° di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 …
Tomás Saraceno. Aria
La mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria, a cura di Arturo Galansino, dedicata a uno dei più originali e …