Nata nel 2017, la Giornata Nazionale del Profumo coincide con l’inizio della primavera (il 21 marzo) ma sarà, nella pratica, tutta la settimana dal 18 al 24 marzo che vedrà sviluppare le iniziative organizzate per l’occasione da enti culturali, istituzioni, profumerie e brand, sotto la direzione artistica di Accademia del Profumo. Obiettivo della Giornata rimane la sensibilizzazione dei consumatori sull’incredibile patrimonio culturale, artistico e scientifico racchiuso in ogni flacone e la promozione delle figure professionali, gli artisti e le aziende che contribuiscono a fare di ogni fragranza una straordinaria esperienza sensoriale.
La Giornata, che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, vedrà il coinvolgimento di numerose realtà culturali legate alle fragranze: le sedi museali dedicate al profumo di Milano (Museo del Profumo) e Venezia (Palazzo Mocenigo| MUVE) con visite guidate tematiche e conferenze olfattive; l’Accademia Europea delle Essenze di Savigliano (Mùses) con percorsi sensoriali e atelier olfattivi; i diversi Orti Botanici in tutta Italia, ciascuno con iniziative ideate sulla base dei propri ‘tesori naturali’; Palazzi Storici con rievocazioni degli odori nelle corti e nei salotti, librerie d’eccellenza con vetrine a tema, aperitivi olfattivi e la possibilità di visitare le sedi di alcune case essenziere.
Da non dimenticare, naturalmente, le moltissime profumerie che organizzeranno lungo tutto lo Stivale eventi, consulenze personalizzate sulle fragranze, vendite speciali e percorsi olfattivi per i loro clienti.
Nella giornata del 21 marzo inoltre, per la prima volta, la sede di Accademia del Profumo apre le porte al pubblico e dedica un’intera giornata al mondo dell’olfatto: a conferire grande valore all’evento sarà un ricco programma di conferenze che, a partire dalla mattina, vedranno la preziosa testimonianza di case essenziere, specialisti del profumo e nasi creatori sui temi più attuali della profumeria moderna (Expressions Parfumées, Symrise e Moellhausen le case coinvolte); non mancheranno le occasioni di annusare materie prime esclusive e interagire con i relatori. A disposizione dei visitatori inoltre, per tutto il giorno, un estratto del percorso olfattivo Straordinario Sentire per esplorare i profumi del passato, conoscere le nuove tecniche di estrazione, e non da meno, giocare a mettere alla prova la propria memoria olfattiva attraverso un vero e proprio esercizio psico-sensoriale. In un’area dedicata, infine, sarà invece possibile annusare e votare i finalisti del Premio 2019. Social Wall e gadget completeranno l’esperienza dei visitatori.
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