Nell’Anno Europeo della cultura è d’obbligo visitare la Catalunya e addentrarsi alla scoperta delle sue tradizioni e del ricco patrimonio artistico. È il momento di allontanarsi dalla costa e di immergersi nell’entroterra nei Pirenei, tra le affascinanti vallate, i panorami mozzafiato, gli antichi borghi che conservano un importante patrimonio d’arte e una gastronomia d’eccellenza.
Avventurarsi nei Pirenei significa fare un viaggio nel passato, tra il verde delle montagne e i piccoli paesini che raccontano la storia di questa straordinaria zona. Per raggiungere il cuore dei Pirenei ci si può addentrare dalla provincia di Girona, passando per la provincia di Barcellona e le valli di Lleida attraverso numerosi itinerari. Immergendosi tra le verdi montagne si incontra il monastero di Santa Maria di Ripoll, vicino a Girona, per poi dirigersi verso il caratteristico borgo di Santa Maria de Merlès con le sue chiese storiche Sant Pau de Pinòs e Sant Miquel de Terradelles e Borredà, un paradiso per gli appassionati di mountain bike ed escursionismo. Inoltre nella comarche di Berguedà si trovano le suggestive chiese romaniche di Sant Quirze de Pedret e Sant Jaume de Frontanyà. Da qui si prosegue verso il piccolo comune di La Seu d’Urgell, in provincia di Lleida, che ospita la Catedral di Santa Maria, costruita nel XII secolo in arenaria chiara e uno degli edifici romanici più suggestivi di tutta la Catalunya e il Museo Diocesà d’Urgell. Poco distante si trova la cittadina di Les Valls d’Aguilar, la terra degli minairons, piccoli esseri fantastici presenti nella mitologia dei Pirenei che vivevano in questa zona e dove oggi è possibile seguire un itinerario sulle loro tracce. Tra le montagne del lato occidentale dei Pirenei si nasconde la particolare città Gerri de la Sal, che conserva ancora le antiche miniere di sale.
Da non perdere, più a sud, nella Vall de Boí, il tour delle chiese romaniche Sant Climent de Taüll, Santa Maria de Taüll, Sant Joan de Boí, Santa Eulàlia d’Erill la Vall, Sant Feliu de Barruera, La Nativitat de Durro, Sant Quirc de Durro, Santa Maria de Cardet e Assumpció de Cóll, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2000.
You might also like
More from Travel
Autentico Vietnam
Un concentrato puro di bellezze naturali, paesaggi vari e pittoreschi, una storia millenaria, popolazioni forti e accoglienti capaci di tramandare, …
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …