I caffè storici di Praga, diffusi tra fine ‘800 e inizio ‘900, possono essere considerati la forma spontanea e vivace di quelli che noi oggi chiamiamo centri culturali e che costruiamo e concepiamo apposta per favorire l’aggregazione e lo scambio di idee. I social network di oggi avevano allora le tendine ai vetri e tavolini di legno o marmo… e funzionavano alla grande anche senza wi-fi! Qualcuno è ancora lì, testimone di un passato tormentato, fulcro culturale e monumento da visitare. Vediamo allora dove bere un buon caffè e respirare la storia.
Café Imperial (in foto)
Il Café Imperial in via Na Poříčí è caratterizzato dalla eccezionale cucina diretta dallo chef Zdeněk Pohlreich e soprattutto dai bellissimi locali dotati di decorazioni in ceramica uniche. Questo gioiello architettonico attrae per l’atmosfera in stile Grand Café sin dal 1914. Il menu include il meglio della cucina tradizionale ceca rivisitata in stile moderno. Il caffè e i dolci in questo tipo di caffetterie sono sempre elementi importanti. E, come ciliegina sulla torta, questa caffetteria offre anche un menu di degustazione.
Già nel nome, lo storico locale di Narodni trida (viale delle Nazioni) ricorda le atmosfere dei caffè letterari parigini. L’aroma di caffè qui si espande ininterrottamente dal lontano 1902. A quei tempi il locale era un circolo filosofico, frequentato da studenti di legge come Max Brod e Franz Kafka. Tra gli habitué illustri, anche Albert Einstein, che non mancava un martedì sera, e lo scrittore e drammaturgo Franz Werfel, che aveva un tavolo riservato a suo nome.
Fin dal finire del XIX secolo, se ne sta sulle sponde della Moldava, proprio di fronte al Teatro Nazionale, al pianterreno del Lazansky Palace. Nei secoli, sotto l’effigie del caffè si sono avvicendati personaggi come Bedrich Smetana (compositore, noto per “La Moldava”), Antonin Dvorak (poliedrico compositore), Karel Capek (giornalista, scrittore e drammaturgo), Vaclav Spala (pittore e illustratore), Jan Zrzavy (anche lui pittore e illustratore) e Jaroslav Seifert (poeta e giornalista).
Le caffetterie in stile Art Nouveau o Art Deco si trovano in tutto il mondo, ma di caffetteria cubista ne esiste solo una. Dal 1912 è sita nell’elegante Casa della Madonna Nera in via Celetná, nella Città Vecchia di Praga. La casa fu progettata dall’architetto Josef Gočár e oltre alla caffetteria si può visitare la mostra permanente del Museo di arti applicate di Praga, che presenta il cubismo ceco come uno stile ideologico che unisce l’arte e l’architettura libera e utile. Anche il Grand Cafe Orient al primo piano presenta gli interni in stile cubista; Gočár ha progettato il bar-buffet cubista e tutti gli arredi compresi i lampadari e le lanterne.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …