L’Islanda rappresenta, nell’immaginario collettivo, lo spettacolo e il tripudio della natura nella sua versione più indomita e selvaggia: qualunque sia l’itinerario che decidiate di intraprendere, potrete scoprire una terra senza eguali, che si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza: paesaggi infiniti, frastagliati o piatti, bianchi per la coltre di neve in inverno o colorati e scurissimi in estate, ghiaccio e fuoco, corsi d’acqua purissima o impressionanti cascate, geyser cristallini, tramonti e albe di fuoco, vulcani maestosi.
In Islanda potreste passare mesi a contemplare la natura, passeggiando nel silenzio più assoluto, ma se vi affidate alla conoscenza e all’esperienza de Le Vie del Nord, vi basteranno pochi giorni per scoprire alcune delle mete sicuramente imperdibili dell’isola! Chi visita l’isola non può perdersi il cosiddetto ‘Circolo d’Oro’. Sarà forse una meta scontata, ma vale comunque la pena perché comprende le attrazioni naturalistiche più visitate dell’isola: il Parco Nazionale di Þingvellir, sede del primo parlamento islandese e luogo dove è possibile vedere la frattura tra la placca nord-americana e quella europea; Gullfoss o ‘cascata d’oro’ d’Islanda (in foto), una delle più imponenti cascate d’Europa con un salto di 20 metri dominato in lontananza dal ghiacciaio Langjokull; e infine la famosa area geotermica di Geysir, il celebre getto di acqua calda da cui hanno preso il nome tutti i fenomeni analoghi nel mondo, per assistere ai bizzarri getti di acqua calda più o meno regolari di Strokkur.
Gli itinerari in Islanda proposti da Le Vie del Nord, con partenze speciali che prevedono voli diretti da Torino e Roma, hanno inizio proprio da questo luogo magico e proseguono alla scoperta di altre mete di grande fascino paesaggistico. Il Parco Nazionale di Skaftafell, dal 2008 integrato all’interno del Vatnajokull National Park, è indubbiamente un’area molto particolare, posizionata tra la costa sabbiosa ed il lembo meridionale del più grande ghiacciaio europeo, il Vatnajokull. Qui lo spettacolo naturale è emozionante! E infine, una visita alla Blue Lagoon è quasi un dovere. Non c’è modo migliore che concludere il viaggio immergendosi in questa spa geotermica all’aperto, dove acqua termale e lava nera rigenerano corpo e mente. Qui, immersi nell’acqua bollente, ci si rilassa per ore e potrete ordinare un drink presso il bar a bordo piscina o viziarvi con un massaggio!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …