Esiste un luogo, oltre il Circolo Polare Artico, patria di montagne innevate, fiumi impetuosi, laghi e ruscelli incontaminati, tundra e foreste. È un territorio di bellezze naturali memorabili, di pace e di silenzi assordanti, meta perfetta per una fuga dallo stress quotidiano e dal mondo intero.
È la terra dei Sami, chiamata Sápmi nella loro lingua d’origine: questa regione situata nella parte più a nord dell’Europa è ricca di leggende e antichi miti che sopravvivono ancora oggi e che la rendono magica agli occhi di tutti coloro che approdano da queste parti.
Il 6 febbraio si festeggia il Sámi álbmotbeaivi, giornata nazionale dei Sami, voluta per celebrare l’anniversario del primo congresso Sami, tenutosi nel 1917 a Trondheim. Nel centenario di questa data storica, Le Vie del Nord vi porta a Tromsø, il più grande centro abitato della Norvegia settentrionale, nei giorni in cui la città si veste a festa e, per un’intera settimana (dal 6 all’11 febbraio 2018), celebra la fusione tra la vita moderna ed i valori tradizionali sami. Durante i festeggiamenti, la piazza del mercato sarà il centro di molte attività, come il mercato Sami durante il fine settimana, mentre il sabato ci sarà il campionato norvegese di lancio del “lasso” e la domenica il campionato di corsa delle renne. Potrete vivere l’emozione delle renne che con le loro slitte corrono veloci lungo Storgata nel cuore di Tromsø!
In serata, è prevista un’escursione alla ricerca dell’aurora boreale con guida e fotografo che vi porteranno anche a km di distanza da Tromsø, per poter ammirare al meglio i mille colori del cielo artico in occasione di questo fenomeno naturale. Avrete l’opportunità di nutrire le renne e, intorno al fuoco all’interno di una calda “gamme” (tradizionale capanna Sami), vi verrà servita una tradizionale cena e, saranno proprio gli allevatori di questi animali a narrarvi la loro cultura e credenze. A soli 40 minuti di auto dal centro di Tromsø, sarete accolti da splendidi esemplari husky che, a bordo di una slitta, vi condurranno nello splendido paesaggio delle Alpi Lyngen.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …