Con la fine dell’estate in Repubblica Ceca non si rinuncia a far festa. La nuova stagione porta altri pretesti per apprezzare tradizioni, gastronomia, folklore e l’ottima compagnia tipici della Cechia. Regina assoluta del periodo è la vendemmia. Musica, danza, specialità golose e naturalmente il vino –quello vecchio e quello nuovo- sono i protagonisti delle tante feste a tema che accendono il Paese. Un posto d’onore va al burčák, il mosto fermentato –non più succo ma non ancora vino- che si può degustare solo per pochi giorni.
Ecco alcuni degli eventi più importanti della stagione.
8-10 settembre 2017, Mikulov – Moravia Meridionale (in foto)
La 70° edizione della vendemmia di Pálava a Mikulov offre una ricca selezione dei migliori vini e burčák della Moravia. Si possono degustare nel centro della città, che per l’occasione ospita un mercato storico, ma anche al castello di Mikulov –che custodisce tra l’altro la più grande botte d’Europa- dove si terrà un singolare concorso: il Campionato nazionale di riconoscimento degli aromi del vino. Tutti possono provare a individuare note di banana, marzapane, rosa, sottobosco ecc. A far da corollario all’evento, dedicato ai professionisti ma anche agli appassionati del vino, è stato approntato un ricco programma di appuntamenti: concerti, cortei storici, spettacoli di intrattenimento e concorsi enologici.
15-16 settembre 2017, Litoměřice – Boemia Nordoccidentale
La vendemmia di Litoměřice, una sessantina di chilometri a Nord di Praga, nel Massiccio Centrale ceco, è il più grande evento del genere in tutta la Boemia settentrionale. Alle bancarelle che affollano per l’occasione il centro storico si possono degustare i vini e gli altri prodotti dei viticoltori della regione. A fare da sottofondo, tanti concerti di vari generi musicali (jazz, swing o blues, ma anche note gotiche) e rievocazioni storiche con veri e propri duelli, danze popolari e mestieri tradizionali. Giullari, cavalieri, trampolieri creano atmosfere allegre, che preludono a quelle solenni del gran corteo di Carlo IV. Inoltre, un programma speciale di intrattenimento e laboratori sarà dedicato ai più piccoli.
15-17 settembre 2017, Mělník – Boemia Centrale
Una grande festa di tre giorni dedicata al vino e alla musica animerà a metà settembre la città di Mělník. Nella cornice unica del centro verranno proposti quattro diversi allestimenti a tema, che faranno da sfondo alle esibizioni di artisti nazionali e internazionali, a duelli di scherma, danze antiche, artisti di strada. Il vino e le altre specialità gastronomiche locali si potranno degustare non solo nel cuore storico della città, ma anche nelle cantine di Jiří Lobkowicz al Castello. Il momento più atteso della festa è certamente il corteo storico al seguito di Carlo IV, che supervisionerà il raccolto e assaggerà per primo il nuovo vino.
15-17 settembre 2017, Znojmo – Moravia Meridionale
Gli amanti del nettare di Bacco e delle grandi feste storiche sono attesi a Znojmo, seconda città della Moravia Meridionale per grandezza, che ogni anno raduna i migliori vignaioli del territorio. Le feste locali del vino culminano nel fastoso corteo storico al seguito di re Giovanni di Lussemburgo, al quale partecipano più di 450 figuranti in costume medievale. Le specialità enologiche si possono degustare nelle cantine, per le strade, nei locali e in altre particolari location sparse per il centro storico. Alla festa fanno da contorno il mercato artigiano, l’accampamento militare, la fiaccolata e i fuochi d’artificio, concerti di musica antica, tornei a cavallo e incontri di scherma.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …