Chi desidera scoprire il lato più autentico di Marrakech, non può prescindere dall’avventurarsi in un viaggio tra i suoi sapori: profumi inebrianti, aromi decisi e colori vivaci caratterizzano le strade della città e i gustosi piatti tradizionali. Il Riad Dar Darma è il giusto punto di partenza per esplorare la cucina marocchina. All’interno di uno spazio intimo e confortevole, la deliziosa offerta gastronomica di Dar Darma conquista i visitatori grazie alla maestria della chef Maria, che non solo sceglie esclusivamente ingredienti freschi e di stagione, ma arricchisce le preparazioni con le molte celebri spezie di questo angolo del Nordafrica, tra cui zafferano, cumino, coriandolo, zenzero e cannella.
Il ristorante di Dar Darma è aperto su prenotazione anche agli ospiti esterni, che possono pranzare o cenare negli esclusivi ambienti interni o sulle terrazze, che offrono scorci mozzafiato sulla vibrante città imperiale, sui tetti di Medina e sulla catena dell’Atlante. Maria organizza corsi di cucina nel Riad, un’esperienza divertente per entrare in contatto con la cultura marocchina, i suoi ingredienti e le sue spezie e per cimentarsi nella preparazione di alcune ricette da riproporre agli amici al ritorno a casa.
I piatti cucinati potranno essere gustati a pranzo sulle terrazze ombreggiate di Dar Darma per vivere un’esperienza gastronomica unica. Tra i grandi classici della chef, la zuppa Harira, le tajine di carne o di verdura, il pollo al limone e l’immancabile cous cous.
A seguire la ricetta del cous cous della nostra chef Maria, una valida alternativa alla pasta per queste calde giornate estive.
Preparazione: 1 ora e mezza
Cottura: 50 minuti
Dosi: 4-6 persone
Ingredienti
– ½ kg di cous cous
– 1 cipolla
– 3 zucchine
– 3 carote
– 3 melanzane
– 1 bustina di zafferano
– 1 chicchiaio di zenzero
– 1 cucchiaio di paprika
– 1 cucchiaio di sale
– 3 cucchiai di olio d’oliva
– 2 cucchiai di olio di semi di arachide
– 1 cucchiaio di burro
– acqua
Istruzioni:
Condimento per il cous cous
Tagliare tutte le verdure e la cipolla. Per prima cosa prendere la cipolla e le carote e metterle in una casseruola, aggiungere l’olio (1 cucchiaio di olio d’oliva e due di olio di semi di arachide), il sale, lo zenzero, la paprika e lo zafferano. Una volta che le carote hanno assorbito l’olio e le spezie, aggiungere le zucchine e le melanzane.
Cuocere a fuoco medio per 5 minuti, dopodiché aggiungere l’acqua calda. Lasciar cuocere per 25 minuti (l’acqua non deve risultare in eccesso). Aggiungere il burro appena prima di servire.
Preparazione del cous cous
Mettere il cous cous in una terrina. Aggiungere due cucchiai di olio d’oliva e mescolare con le mani per un minuto. Cuocere a bagnomaria per qualche minuto. Servire il cous cous in un piatto da portata disponendolo a piramide e mettendo le verdure in cima.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …