Con la fine di una florida stagione espositiva dedicata alle più accattivanti declinazioni del pop surrealismo giapponese e all’insegna del Rainbow, la Dorothy Circus Gallery è pronta a concludere in grande stile la sua primavera con un’altro imperdibile artista della scena neo surrealista nipponica.
Il 9 giugno inaugurerà la prima mostra personale europea dell’artista giapponese Fuco Ueda dal titolo “Yumei” – “Questo mondo e l’Altrove”, termine scelto dall’Artista per spiegare la complessa filosofia della percezione che emerge dai dodici dipinti in mostra, grandi tele sature di saggezza orientale e delicate emozioni, raccolte dai personaggi misteriosi sul fondo di paesaggi sotto-marini.
Fuco Ueda è nata in Giappone nel 1979 e si laurea presso la scuola d’Arte di Tokyo. Così come Yosuke Ueno e Kazuki Takamatsu, fa parte di quella radice del nuovo Surrealismo sviluppatasi in Giappone, figlia di Yoshitomo Nara e Kawashima, che si estende e si snoda tra gli immaginari più ricchi e personali che fanno di questi Artisti dei Ninja dell’Arte pura e innovativa, come il contesto che li circonda.
L’uso estensivo di materiali naturali come i pigmenti minerali, tessuto e legno con la pittura acrilica, riflettono alla perfezione la qualità organica delle sue fictions, dove flora e fauna assumono sfumature vibranti mentre riempiono l’aria fluttuando nei cieli color lavanda, emergendo dalla nebbia senza fondo.
Le opera di Fuco Ueda possono essere definite come porte aperte su un limbo sconfinato, dove il tempo smette di scorrere, fisso in un’alba senza fondo, e lo spazio perde la sua consistenza. In queste scene a stop motion, complesse figure femminili restano impassibili, I loro sguardi persi nel divagare malinconico, I loro corpi bloccati in pose simboliche.
Le composizioni dell’artista rivelano un senso di acuta complessità e luce impercettibile che danno forma a scenari fatti di brezza e brandelli di sogni. Nonostante i colori “shot” e sgargianti che contrastano l’un l’altro creando l’effetto di un negative fotografico, esse rivelano la stessa morbidezza e discreta iconografia delle stampe giapponesi Ukyio. Queste opere narrano di un “mondo fluttuante”, una realtà a parte, come succede per Yumei, che ci mostra l’esistenza precaria di fanciulle che abitano i giardini dell’inconscio. Qui le verità universali aspettano solo di essere susurrate per mostrarci la linea sottile che divide il “qui” dal “lì”.
[in foto: Fuco Ueda, Spring Rain e Fragment of Daydream]
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