Una luna di miele inconsueta, o un viaggio per un una coppia che abbia voglia di condividere un’esperienza diversa dal solito. Non il solito atollo con le palme, ma un’esperienza itinerante in Cina, Paese stupefacente che cambia a ritmo vorticoso, ma che ha saputo conservare, in piccoli angoli protetti dalla furia della storia e della modernizzazione, un fascino misterioso ed esotico.
Un viaggio per una coppia di viaggiatori appassionati e curiosi, che parte da Shanghai, la più europea delle città cinesi: una visita al Bazar, alla fabbrica di seta, allo Yu Garden e allo stupefacente quartiere di Pudong, il più futuristico della metropoli, una vera selva di grattacieli di ogni forma e colore affacciati sul fiume Huangpu, vi catapulteranno in un mondo di contrasti vivissimi, dove Oriente ed Occidente, passato e futuro convivono in equilibrio dinamico.
Concedetevi un paio d’ore per fare un salto indietro nel tempo e andare a scoprire quel che resta delle aree delle ex concessioni straniere: piccola casette basse, mercati pieni di ogni genere di merci, comprese pile di gabbiette che custodiscono i grilli canterini, un tempo tanto amati dai cinesi: una Cina –forse- in via d’estinzione. La seconda tappa del viaggio è la città di Suzhou, conosciuta per gli splendidi giardini e per le Tiger Hill, seguita da Hanzhou, affacciata su un romantico lago navigabile: godetevi una piacevole gita in barca prima di proseguire con le visite al Lingyin Temple, il Fei lai Park e il profumato Giardino delle spezie. Il giorno seguente si parte alla volta di Guilin, una fra le più belle città della Cina: Guilin sorge infatti sulle rive del fiume Li, che si snoda tra altissimi picchi calcarei ricoperti di vegetazione.
La vita della città ruota attorno al fiume: come accadeva secoli fa, qui si pratica la pesca con il cormorano e l’estrazione delle perle e non è raro vedere enormi bufali grigi fare il bagno accanto a gruppi di bambini vocianti. Dopo una sosta all’Elephant Trunk Hill, alla Reed Flute Cave ed anche ad una fabbrica d’estrazione delle perle d’acqua dolce, avrete un po’ di tempo libero per godere del panorama più romantico e suggestivo dell’intero Paese. Dopo una crociera sul fiume Li e un po’ di shopping in West Street, si parte alla volta di Xian, celebre per il mastodontico Esercito di Terracotta: file interminabili di migliaia di guerrieri corazzati e armati, fanti, arcieri e balestrieri, un tesoro di inestimabile valore inserito nella lista dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Una visita alla Small Wild Goose Pagoda e alla sua sorella maggiore, la Big Wild Goose Pagoda, una sosta alla Grande Moschea del quartiere musulmano e alla Cittadella ed è già ora di partire alla volta di Pechino, la capitale dell’Impero! Impossibile non partire da Piazza Tiananmen, simbolo della città, della sua storia millenaria e anche delle storiche proteste: larga 880 metri da nord a sud e 500 da est a ovest, sulla piazza più grande del mondo si affacciano alcuni tra gli edifici più importanti della città, dal Monumento agli eroi del popolo e Grande sala del popolo al Mausoleo di Mao Tse-tung, fino alla Città Proibita, la città degli Imperatori. Cinta da alte mura rosse in cui si aprono alcune porte monumentali, questa infinita teoria di edifici e cortili sormontati da tetti gialli ornati da draghi racconta di un’epoca remota di concubine e servitori, di eunuchi e guerrieri, di un Imperatore venerato come un dio e di congiure di palazzo che non potrà non affascinarvi.
Sollievo e della Purezza, una sorta di enorme barca in marmo bianco che sembra voler prendere il largo sulle acque del lago. E non si può venire in Cina senza vedere la Grande Muraglia, un altro dei simboli della Cina del mondo: un monumento impressionante per dimensioni e bellezza, un grande serpente di mattoni e pietra che corre sinuoso tra le montagne e i boschi. Un ultimo sguardo all’orizzonte prima di rientrare a casa, a 8.000 km di distanza, portando nella valigia il ricordo di una luna di miele nella Terra di Mezzo.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …