Luciano Cannito, una delle grandi firme italiane della coreografia, presenta a Roma al Teatro Olimpico, il suo balletto AMARCORD un evento dedicato, al pari di altre manifestazioni, per il ventennale dalla scomparsa di Federico Fellini e a quarant’anni dall’uscita di uno dei suoi film più amati, “Amarcord”. A danzare, nel ruolo di Gradisca, sarà Rossella Brescia.
Ispirato e dedicato al grande Maestro, il balletto AMARCORD, rodato e forte di un eccezionale successo di pubblico e critica (anche internazionale: basti pensare che alcuni anni fa fu rappresentato dal Balletto del Teatro alla Scala al Metropolitan di New York) e moltissime tappe in giro per l’Italia, conclude la sua tournée al Teatro Olimpico di Roma dal 17 al 20 aprile, dove apre la quarta edizione del Festival Internazionale della Danza dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico. Cannito firma sia la coreografia che la regia di AMARCORD. Le musiche sono naturalmente di Nino Rota (compositore che firmò le colonne sonore più celebri dei film di Fellini) ma anche di Marco Schiavoni, che ha scritto espressamente alcuni brani di musica originale per questo balletto, e Alfred Schnittke; includono anche canzonette degli Anni Trenta insieme a celebri swing di Glenn Miller. I costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, le scenografie di Carlo Centolavigna e le luci di Alessandro Caso.
Gli spettacoli all’Olimpico saranno affiancati da svariate iniziative che prendono spunto dalla fantasia del regista, in cui sarà coinvolta anche Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico. Nell’ambito del ciclo ‘Incontra la danza al Teatro Olimpico’, ricordiamo qui (il giorno 17 aprile alle ore 19, riservata al pubblico della ‘prima’) la conferenza “Amarcord Federico!” condotto dalla giornalista Leonetta Bentivoglio, già collaboratrice di Fellini, a cui prenderanno parte Francesca Fabbri Fellini, Luciano Cannito e Rossella Brescia. Parteciperanno all’incontro anche il giornalista e scrittore Gianfranco Angelucci (sceneggiatore di Intervista di Federico Fellini) e l’assistente personale del regista, Fiammetta Profili.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …