La nostra amica Tamara Giorgetti, del blog unpezzodellamiamaremma.com, ci regala questa ricetta, come ottimo detox.
Dopo aver mangiato molto, e magari anche pesante, regaliamoci una settimana di cibo detox, fatto di creme, zuppe e tante verdure. Cominciamo con una crema di zucca con dentro patate e pastinaca, una delle radici della salute. Quello che ci serve: zucca, patate, una radice di pastinaca, crostini di pane (da mettere nella zuppa), un pizzico di sale, e un filo di olio.
Ingredienti
– 1 kg di zucca, io uso la mantovana meno acquosa ma va bene anche quella arancione
– 2 grosse patate
– 1 radice di pastinaca (si trova senza problemi nei banchi dei mercati)
– qualche fetta di pane tagliata a cubetti e tostati in forno
– sale, pepe e un filo di olio.
Preparazione
Pulite la zucca e fatela a pezzetti, così le patate e la pastinaca. Fate cuocere tutti gli ortaggi in una pentola coperti di acqua, ci vorrà un’ora, quindi frullate tutto con il minipimer. Se ci fosse troppo liquido fate ritirare, altrimenti aggiungete acqua. Aggiustate di sale, pochissimo perché le verdure hanno i sali minerali e sono saporite. Quando la crema sarà pronta mettetela nelle ciotole aggiungendo sopra i cubetti di pane tostato, un filo di olio e qualche decorazione, io ho usato i fili d’angelo di peperoni dolci. Ottima calda, tiepida e, quando sarà caldo, ottimo rimedio per rinfrescarsi.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …