Dopo il successo milanese l’installazione di Ferruccio Laviani “Reality or illusion. Giants is a state of mind” sarà protagonista nello showroom Foscarini Spazio Soho in Green Street durante la New York Design Week (fino al 17 maggio 2016).
L’esperienza di “Realtà o illusione” permette al visitatore di entrare in un mondo grafico che, come nella “stanza di Ames”, offre la sensazione di crescere e diminuire improvvisamente di dimensioni. In un audace gioco prospettico, creato da un pattern multicolor e movimentato da superfici collocate su diversi livelli, le dimensioni degli oggetti e delle persone appaiono più grandi o più piccole, in un sottile inganno della prospettiva. Ed è proprio in questo background che le versioni giganti delle icone Foscarini dominano la scena ed enfatizzano il senso di meraviglia.
“Creare qualcosa dal nulla è in sé un’illusione e conferirgli un volume, renderlo fisico è un’illusione per la nostra mente. Questo allestimento vuole mettere alla prova la nostra immaginazione per scoprire cos’è vero e cosa non lo è”, spiega Ferruccio Laviani. “Gli oggetti esposti diventano ingannevoli per dimensione e presenza: qual è la realtà e quale l’illusione?”
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …