Giunto alla V edizione il Festival del Verde e del Paesaggio conferma la sua capacità di parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare. Tra le novità di quest’anno Méxicobarragántaco – dedicato al grande architetto messicano Luis Barragán, i Terrazzi prêt-à-porter di Carlo Contesso e i Tavoli d’Italia, opera inedita di Ciriaco Campus.
Gli allestimenti verdi dei concorsi “Balconi per Roma” e “Avventure creative” guideranno come sempre il pubblico lungo il percorso espositivo disegnato sul Parco pensile con i migliori vivai italiani, le più importanti aziende di design e arredamento da esterni, artigianato d’eccellenza, musica e arte contemporanea.
Per soddisfare il piacere del giardinaggio si potranno acquistare alberi da frutto, piante acquatiche, rampicanti, cactus, rose… un’infinita varietà per terrazzi, balconi e giardini. Oggetti, arredamento, antiquariato, soluzioni all’avanguardia e proposte creative per progettare, vivere e trasformare grandi e piccoli spazi esterni.
Giochi a tema per bambini, corsi di giardinaggio e di green cooking, orticoltura e garden design, gratuiti per tutti i visitatori, completano il programma dell’evento, che venerdì ospiterà una giornata dedicata alle scuole di Roma con corsi e laboratori per sensibilizzare e promuovere la cultura del verde in tutte le sue sfumature.
Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni. Un grande contenitore che utilizza diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza. Il verde è presente in tutte le sue declinazioni: architettura del paesaggio e dei giardini, giardinaggio, vivaismo, manutenzione, letture tematiche, concerti; e poi ancora concorsi amatoriali e per addetti ai lavori, attività ludiche dedicate alla cura e al decoro degli esterni. Ideato da Gaia Flavia Zadra, il festival ha la direzione creativa di Ciriaco Campus ed è realizzato insieme a Marilina De Mita e Alessandro Bertolini, tutti provenienti da esperienze legate alla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea. La manifestazione celebra il verde inteso come stile di vita, una festa dalle mille sfaccettature che va dalle aree tematiche più scientifiche agli aspetti tecnici della manutenzione per spaziare alla produzione vivaistica e alle attività “ludiche” legate alla coltivazione delle piante e alla cura del verde.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …