Cosmofarma Exhibition, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, ha celebrato la sua 20a edizione a Bologna dal 15 al 17 Aprile 2016.
1.059 i Marchi rappresentati dalle 381 aziende espositrici presenti e provenienti da 20 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca (Country of Honour), Cina, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Irlanda, Regno Unito, Repubblica Di San Marino, Russia, Serbia, Slovenia, Sagna e Svizzera. 31 i buyer provenienti da 20 Paesi che hanno tenuto 700 appuntamenti con le aziende attraverso You Meet, l’iniziativa di networking punto di forza delle manifestazioni organizzate da BolognaFiere Cosmoprof.
“Anche quest’anno i numeri di Cosmofarma confermano l’importanza della manifestazione a livello internazionale – dichiara Dino Tavazzi, Amministratore Delegato di Cosmofarma – i visitatori sono stati 31.791 (+7% rispetto al 2015) da 54 Paesi di provenienza tra cui Australia, Russia, Svizzera, Argentina, Israele. Quest’anno Cosmofarma ha affiancato la 5a edizione di Pharmintech, riunendo a Bologna l’intera filiera farmaceutica ed offrendo importanti occasioni di business, approfondimento e formazione durante la Pharma Week che, dal 13 al 17 aprile, ha coinvolto circa 800 aziende e un totale di quasi 40.000 visitatori, confermando quindi le aspettative. Nell’ambito della Pharma Week sono stati circa 300 i giornalisti internazionali che hanno visitato e promosso le due manifestazioni”.
Federfarma, la Federazione delle farmacie italiane, e Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia hanno garantito il proprio supporto al successo della manifestazione.
“Questa 20a edizione è stata veramente vivace ed effervescente, sia per l’affluenza che per l’interesse dimostrato dai colleghi presenti numerosi ai convegni – dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – La farmacia è in continua trasformazione e reagisce al cambiamento attrezzandosi su tutti i fronti, anche con i nuovi servizi e la tradizionale esperienza e professionalità. Dagli interventi dei rappresentanti della politica e delle istituzioni è emerso chiaro il riconoscimento del ruolo e dell’importanza della farmacia come primo presidio socio-sanitario sul territorio del SSN”.
“Cosmofarma si conferma ancora una volta – è il commento di Stefano Fatelli, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – la fiera di riferimento per le imprese e gli operatori che si rivolgono al canale farmacia. Anche i consumatori apprezzano questo canale di vendita e nell’ultimo anno hanno speso 1.800 milioni di euro per acquistare cosmetici in farmacia: cercano soluzioni e consigli e trovano nella figura del farmacista le risposte e la guida per una corretta cura di sé. Le stesse imprese avendo come interlocutore il farmacista puntano sulla qualità del prodotto e sulla corretta comunicazione dei suoi benefici, impegnandosi in costanti investimenti in ricerca e innovazione”.
Cosmofarma 2016 è stato il palcoscenico di nuovi progetti e idee legati all’innovazione nel mondo farmaceutico con oltre 80 convegni dedicati alla dermocosmesi, all’alimentazione, ai medical device ed al management in farmacia.
Innovazione e Ricerca sono stati i due temi fondamentali dell’Innovation & Research Award, assegnato il 15 aprile 2016 in occasione del party di celebrazione del 20° anniversario di Cosmofarma Exhibition, e del progetto Start Up Village, che quest’anno ha dato visibilità a 17 nuove start up dedicate a salute e farmacia.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …