Ricetta di Tamara Giorgetti del blog unpezzodellamiamaremma.com
Un dessert veloce, da fare quando in casa si hanno solo delle mele, ma senza pensare di mangiare la solita mela cotta. Questo dolce è un concentrato di profumi e sapori, provatelo e vi accorgerete di quanto anche un dolcetto così semplice sia buono. Pochi accorgimenti, ma un punto fermo: che le mele siano buone, perfetta l’annurca, che è una mela piccola e molto saporita.
Ingredienti (per 6 mele al forno)
– 6 mele saporite e croccanti, non troppo grandi
– pezzi di cannella intera e polvere
– chiodi di garofano
– uvetta sultanina
– piccole bucce di limone
– zucchero di canna scuro
– 3/4 fiori di anice stellato a bagno in acqua calda per circa un’ora per irrorare le mele
Preparazione
Lavate le mele, togliete il torsolo e bucherellate la buccia, mettetele in un recipiente da forno e riempite il buco del torsolo con lo zucchero, un pezzetto di cannella, bucce di limone, qualche acino di uvetta e un chiodo di garofano nella buccia della mela, spolverizzate con la cannella in polvere, e infornate a 200°C per un’ora, irrorando le con l’acqua al profumo di anice stellato, abbassate la temperatura e tenetele in forno ancora per circa 15 minuti. Una volta cotte ricordatevi che lo zucchero freddandosi diventerà duro, quindi raccogliete il succo che si sarà formato sul fondo e colatelo sopra alle mele.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …