Concepita per rendere omaggio al grande maestro della costruzione di pianoforti, la Patron of Art Edition Henry E. Steinway di Montblanc s’ispira all’uomo che rivoluzionò il mondo della musica, dedicando la sua vita al progresso delle arti. Disponibile in due edizioni, il design dello strumento di scrittura è magistralmente modellato secondo la visione di Steinway, celebrando al tempo stesso le sue notevoli innovazioni per il pianoforte ed il suo eccezionale contributo in qualità d’influente mecenate. Sostenne numerosi artisti attraverso il progetto Steinway Artists’ Programme, che continua ancora oggi a promuovere musicisti, e rese la musica accessibile ad un vasto pubblico presso la Steinway Hall, che fu in passato la più grande sala concerti della città di New York.
Realizzata secondo le tecniche di produzione tradizionali e con una ricerca della perfezione nell’Atelier Montblanc di Amburgo, la Montblanc Patron of Art Edition Henry E. Steinway 4810 presenta la caratteristica combinazione di colori nero/oro di un classico pianoforte a coda Steinway, col serbatoio in lacca nero intenso e rifiniture in oro.
Il cappuccio della penna stilografica è decorato con l’anima dell’iconico strumento: l’arpa con le sue corde incrociate. Nascoste all’interno del pianoforte, queste corde rivestono un ruolo fondamentale nella produzione dell’inconfondibile suono dello strumento, alla stessa stregua del ruolo discreto di Steinway nel plasmare la storia della musica moderna. La forma della clip dorata rievoca i vecchi morsetti brevettati, utilizzati per conferire al fianco del pianoforte a coda la sua caratteristica curva ampia.
La scritta ”Steinway & Sons”, presente sulla tastiera di ogni pianoforte prodotto da Steinway, è immortalata in una raffinata incisione sull’anello in oro del cono, mentre il pennino in oro 750 presenta una complessa incisione del ritratto di Henry E. Steinway stesso, che rappresenta gli aspetti nobili del suo carattere: determinazione, perfezionismo e passione. Il logo Montblanc in resina pregiata bianca e nera corona la penna stilografica. Il cappuccio dell’Edizione Limitata 888, che mette in bella mostra le caratteristiche distintive di un pianoforte a coda Steinway, è ornato con la rappresentazione di un’arpa di pianoforte realizzata in oro massiccio 750.
Sul serbatoio è raffigurata un’ottava della tastiera del pianoforte in bianco e nero, per celebrare quella perfezione di equilibrio, flessibilità e omogeneità che rende le tastiere Steinway così uniche. Il motivo sull’anello del cappuccio è ispirato alla rotonda sormontata da una cupola della Steinway Hall di New York. Per questa edizione, l’emblematico logo Montblanc è stato realizzato in preziosa madreperla. Con tutti i dettagli del suo design, l’edizione limitata di strumenti di scrittura di Montblanc riproduce gli straordinari risultati e l’eccezionale personalità di Henry E. Steinway: padre del pianoforte a coda e, senza ombra di dubbio, uno dei più grandi mecenati mai esistiti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …