L’inverno è splendido, soprattutto a certe latitudini. Neve, ghiaccio e cieli tersi: perché cercare il caldo ad ogni costo quando si può godere della magia del candore della neve o della maestosità di un ghiacciaio?!
Da bambini si aspettava impazienti la caduta dei primi fiocchi di neve per poter infilare i guanti e correre in giardino a fare un pupazzo, giocare alla battaglia di palle di neve o lasciare le proprie orme sul manto candido che si era posato a terra: quei fiocchi soffici e bianchi che cascavano dal cielo come grandi briciole di pane mettevano allegria e raccontavano che l’inverno era veramente arrivato. Ci sono parti del mondo dove l’inverno è ancora un momento magico e dove la natura si offre in tutto il suo splendore proprio nei mesi più freddi: la Russia, l’Islanda e il Giappone sono tra questi e Kel 12 vi porta alla loro scoperta.
Un inverno à la Dottor Zivago
La Karelia, una Russia diversa ed autentica, lontana dagli stereotipi e dal lusso ostentato di Mosca, fatta di piccoli villaggi e chiese in legno, di foreste innevate, di banie tradizionali immerse nei boschi: paesaggi fiabeschi da scoprire lentamente, strade poco battute da percorrere a bordo di slitte trainate da cani e laghi ghiacciati da attraversare in hovercraft.
Hot & cold: l’inverno dei contrasti
In Islanda, l’inverno accentua i contrasti: la neve bianchissima si adagia su nerissime colate di lava, i soffioni roventi dei geyser esplodono dal terreno ghiacciato, i ghiacciai si muovono e coprono vulcani ribollenti, il nero della notte artica, lunga e silenziosa, è spezzato dalle luci colorate delle aurore boreali. Un mix straniante di sensazioni contrastanti, idealmente riassunte nella Laguna Blu, dove ci si immerge in acque a 38°, lasciando solo il viso a sfidare l’aria pungente a 0°.
Festa!
Per la tradizione giapponese dello haiku, la neve è, con la luna e il fiore, un elemento estetico fondamentale. È anche considerata di buon auspicio, tanto che la caduta della neve è sempre occasione di gioco e di festa. Nella regione dell’Hokkaido, la più settentrionale del Giappone, in inverno nevica moltissimo: qui, oltre alle più straordinarie piste da sci del paese (si pratica anche il freeride!), si svolge il Festival della Neve, lo Yuki Matsuri, quindici giorni di feste durante i quali vengono costruiti straordinari edifici in neve e ghiaccio. Uno spettacolo strabiliante, che non ha eguali nel mondo.
Dove anche l’estate è inverno
Non c’è dubbio: dall’altra parte del mondo al nostro inverno corrisponde l’estate. Ma scendendo e andando a latitudini più estreme si trova l’Antartide, il quarto continente del mondo per estensione, universalmente considerato il più inospitale e freddo del globo. E proprio i suoi ghiacci millenari, tinti delle mille sfumature dei bianchi, dei grigi e dei blu, rendono l’Antartide il luogo dell’inverno per eccellenza. Kel 12 vi porta in crociera attraverso il passaggio di Drake, tra grandi iceberg e colonie di pinguini. Più inverno di così!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …