Dal 28 novembre al 17 gennaio torna l’Amsterdam Light Festival, arrivato alla sua quarta edizione. Per il quarto anno consecutivo la capitale dei Paesi Bassi è pronta a sfidare i suoi mesi più bui con un festival spettacolare volto a trasformare la città in una grande metropoli di luci.
Con il contributo di artisti provenienti da tutto il mondo, le vie e i canali della “Venezia del Nord”, saranno addobbate con straordinarie installazioni luminose e video mapping; parate di luci mozzafiato illumineranno le strade dalla stazione centrale fino a Piazza Dam, passando attraverso il De Wallen, il celeberrimo quartiere a luci rosse.
Durante i suoi 55 giorni, il Festival – quest’anno dedicato al tema dell’amicizia – si snoderà in due percorsi principali: il primo, chiamato Illuminade, addobberà le strade principali della città; il secondo, invece, condurrà i visitatori sulle acque dell’Amstel, grazie alle moderne imbarcazioni messe a disposizione degli organizzatori del Festival. In questo secondo tour, chiamato Water Colors, si potranno ammirare in circa due ore le straordinarie sculture di luce disseminate lungo i canali di Amsterdam.
Tra i tanti artisti internazionali invitati al Festival c’è anche l’italiano Angelo Bonello, autore di una spettacolare struttura luminosa attrezzata in Herengracht Street, intitolata Run Beyond, che crea la suggestiva illusione del movimento attraverso un particolare gioco di luce e colori.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …