Ricetta di Tamara Giorgetti del blog Un pezzo della mia Maremma.
Ingredienti per 4 piccole quiche, stampi 12 cm di diametro:
– 200 g di farina 0
– 50 g di farina integrale
– 150 g di burro a temperatura ambiente
– 1 cucchiaino di sale
– 1 pizzico di zucchero
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di latte freddo
Preparazione
Mettete in un robot da cucina con la lama la farina, il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti; frullate per pochi secondi e avrete un impasto molto bricioloso, aggiungete l’uovo e il cucchiaio di latte, accendete di nuovo e frullate ancora per qualche secondo e la pasta sarà pronta, raccogliete la palla con le mani, lavoratela per qualche minuto per incorporare bene tutti gli ingredienti, mettetela su un foglio di pellicola, avvolgetela e riponetela in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendete la pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato, in questo caso dividetela in 4 parti, stendetela aiutandovi con le mani e rivestite le mini tortiere, se vi dovesse avanzare potete conservarla nel congelatore anche per tre mesi.
Un volta rivestiti gli stampi metteteli in forno con all’interno dei pesetti o i soliti vecchi fagioli sopra ad un foglio di carta forno. Fate cuocere i gusci per 30 minuti a 160°C controllate perché ogni forno è diverso, quando saranno pronti, togliete la carta con i fagioli/pesetti e rimettete nuovamente il guscio per 5/10 minuti per far asciugare l’umidità creatasi sotto alla carta forno.
Per il ripieno:
– 250 g di gorgonzola e mascarpone
– 5 fichi neri non molto morbidi
– due cucchiai di miele di castagno
– pepe lungo da grattare sopra
Preparate il gorgonzola tagliandolo a tocchettini, disponetelo sul fondo delle quiche, tagliate i fichi a spicchi, mettete il miele in una padella e appena sarà caldo accomodateci i fichi girandoli da tutti e due i lati, fateli caramellare, quando saranno pronti metteteli sul formaggio e grattateci sopra del pepe lungo.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …