L’Uzbekistan è il Paese più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale, Un mondo fuori dal tempo, che evoca meravigliosi ricordi di epoche passate, per cogliere gli echi dei viaggi delle carovane che percorrevano la Via della Seta Annovera alcune delle città più antiche del mondo, molti dei principali centri lungo la Via della Seta e la maggior parte delle bellezze architettoniche di quest’area geografica, veri e proprio musei all’aria aperta.
TOAssociati propone un itinerario con l’archeologo Fabrizio Crusco ricco di bellezze, dove ancora risuonano gli antichissimi echi della Grande Via della Seta e delle carovane dei mercanti. In un susseguirsi di emozioni, colori, sapori e suggestioni, nella regione conosciuta come Transoxiana si toccano le località più affascinanti di un Paese da conoscere, città-mercato fastose e bellissime come Samarcanda, Bukhara e Khiva. Durante il viaggio si visita anche Shakrisabz, città natale di Tamerlano.
Il viaggio ha inizio dalla capitale Tashkent che conserva nella parte vecchia la tipicità delle città in stile uzbeko, un dedalo di strette viuzze su cui si affacciano case basse di mattoni e fango, moschee e antiche madrase. A bordo del treno che attraversa le regioni dell’Asia Centrale, lungo un percorso ricco di bellezze paesaggistiche, si raggiunge Samarcanda, la città che meglio evoca la Via della Seta, con superbi e immensi monumenti fatti costruire da Tamerlano e il vivace bazar. Dopo gli splendidi mosaici di Samarcanda, che le regalano un’atmosfera quasi magica, la giornata è dedicata alla visita di Bukhara, il cui centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, raccoglie i migliori esempi delle culture che hanno caratterizzato i fasti della città.
Con i suoi 2000 anni di storia, è anche famosa nel mondo per gli splendidi tappeti annodati a mano e molto colorati. Si attraversa poi il deserto Kizilkum, un ampio deserto che si estende tra Kazakistan e Uzbekistan, in Asia centrale. Il suo nome significa “le sabbie rosse” e vanta diverse specie faunistiche come l’antilope, la tartaruga rossa e il varano, per citarne alcune. Proseguimento per Khiva, che abbaglia con le sue costruzioni uzbeche decorate con maioliche turchesi a motivi floreali, le torri e i minareti. Circondata da distese desertiche, la cittadella antica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, racchiude i principali monumenti storici.
Questo è l’Uzbekistan, una terra in cui tutto racconta un passato millenario e le sue città sono ricche di storia.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …