Ai nastri di partenza la XXVII manifestazione di Altaroma, che si presenta a luglio con tante novità rivolte, tanto a rafforzare il legame tra la moda e la città di Roma, le sue vocazioni, i suoi sfondi quanto a definire meglio il ruolo di Altaroma nel sistema di promozione della moda italiana.
Nuova la sede istituzionale della manifestazione: il Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, che, grazie alla collaborazione di Roma Capitale, ospiterà la quasi totalità delle sfilate, inaugurazioni, mostre, anteprime e progetti speciali, trasformandosi per quattro giorni in “casa/ museo/officina/laboratorio della moda”.
Nuova la struttura del programma, configurato in tre sezioni, Fashion Hub, Atelier e In Town, per collocare in modo più efficace le diverse aree di attività ed evidenziare in modo più chiaro e più definito la mission della Societa. La sezione Altaroma Fashion Hub è dedicata prevalentemente a progetti di scouting e promozione dei giovani talenti e alla formazione, oltre ad eventi speciali e altri progetti prodotti in collaborazione con Altaroma; la sezione Altaroma Atelier comprende le sfilate o presentazioni di maison di couture, che hanno già partecipato alle passate manifestazioni, dei piccoli atelier e sartorie; la sezione Altaroma In Town raccoglie le iniziative e le attività connesse alla moda che attendono la manifestazione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business.
Nuove sono anche due inziative dedicate a giovani talenti e aspiranti creativi, entrambe collocate nella sezione Altaroma Fashion Hub.
Tra i vari eventi, grande attesa per il 11° appuntamento con “Who Is On Next?” il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la ricerca e la promozione di giovani creativi del panorama nazionale ed internazionale. Quest’anno sono 11 i finalisti suddivisi in due categorie merceologiche: Ready – to – Wear: Blazé il brand di Corrada Rodriguez D’Acri, Delfina Pinardi, e Sole Torlonia, Giuseppe Di Morabito, L72 Lee Wood, Luca Sciascia, Miaoran di Miao Ran, per gli accessori: Alexander White, Avanblanc di Francesca Calistri, Bams Moda di Ginevra Vitale, Andrea Giordano Orsini e Manuel Romano, Catherine de’Medici 1533 di Francesca Pisano, Giannico di Nicolò Beretta, Lolita Lorenzo di Carol Oyekunle.
Altaroma concretizza ancora una volta il suo impegno nel valorizzare l’eccellenza di un sistema, quello della moda, che partecipa attivamente allo sviluppo culturale, produttivo ed economico della città e del nostro Paese. La Città Eterna torna sotto la luce dei riflettori internazionali, rendendo fruibile per la città arte, cultura, tradizione e la creatività contemporanea.
Silvia Venturini Fendi, Presidente Altaroma, ha dichiarato: “Grazie a un grande e corale lavoro di squadra, Altaroma é riuscita a comporre un calendario ricco di novità e di appuntamenti. Ringrazio tutti i Soci per il sostegno che è andato oltre il contributo economico annuale. Ringrazio
inoltre il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Agenzia di Roma e la sua rete di uffici all’ estero, per il grande impegno profuso in questa edizione soprattutto per quanto riguarda la promozione dei giovani talenti e l’attenzione internazionale. Un ringraziamento a tutti gli altri partner e sponsor che hanno dato fiducia ad Altaroma.”
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