Mille riflessi del cuore è una raccolta di poesie, scritte e redatte da Federico Ferraro, Presidente dell’Unione Italiana Ufficiali Giudiziari, il cui intero ricavato va in beneficenza all’associazione Parent Project Onlus, associazione di genitori di bambini affetti da distrofia muscolare. Se vi state chiedendo quale sia il collegamento tra un ufficiale giudiziario, la beneficenza e la poesia rimarrete piacevolmente affascinati dall’operato di Federico Ferraro e dalla compagnia “La favola di Ernesto”. Ma procediamo con ordine.
Dopo aver assistito all’esibizione di una band formata da alcuni suoi colleghi, Federico Ferraro, forma la prima compagnia composta da ufficiali giudiziari per dare un’immagine meno seria e istituzionale e per dimostrare che dietro le scartoffie, molto spesso, si nascondono dei veri talenti.
Il primo spettacolo è stato nel 2000 e in quindici anni lo spettacolo di Natale della compagnia teatrale è diventato un appuntamento fisso ed un istituzione, non solo romano ma anche nazionale, tanto da ricevere svariati riconoscimenti, perfino dal Presidente della Repubblica.
Negli anni gli spettacoli, dapprima più modesti, sono diventati sempre più strutturati e professionali e hanno trovato la loro dimensione nel musical e con una struttura molto organizzata tutta interna, che cura dalla direzione artistica fino alla scenografia. La passione si è legata poi, sin da subito, alla solidarietà ed alla beneficenza e tutti i proventi ricavati negli ultimi quindici anni da parte della Compagnia durante gli spettacoli sono stati interamente devoluti al Parent Project Onlus, finanziando la ricerca ,tramite la raccolta fondi, che ha portato negli anni a diverse donazioni per gli ospedali, alla creazione di borse di studio per la ricerca e, recentemente, alla possibile scoperta di una cura per i bambini in età tra i 5 e i 10 anni che sono ancora in grado di camminare. Basti pensare che nei 15 Spettacoli che si sono succeduti dal 2000 ad oggi sono stati raccolti e devoluti all’Associazione Parent Project Onlus oltre 300.000 euro. Le doti artistiche e personali di Federico Ferraro hanno portato alla scrittura di Mille Riflessi del Cuore, una raccolta personale di poesie e disegni, che è stato presentato presso l’Hotel Parco Tirreno di Roma, durate un evento di gala alla presenza dello scrittore, che ha devoluto l’incasso derivato dagli acquisti del libro in quella serata, interamente alla PPO. Il libro si compone di poesie dal tono personale, raccolto, molto profondo ma mai scontato e banale, raccontando situazioni e momenti che sembra a chiunque di aver, in qualche modo, vissuto.
Living Adamis sostiene l’impegno solidale del libro e vi da la possibilità di acquistare la raccolta di poesie “Mille Riflessi del Cuore”, scrivendo una mail a:
– info@adamis.it
– redazione@livingadamis.com
o chiamando lo 06 43400123. L’intero ricavato sarà devoluto a favore della ricerca contro distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara che colpisce i bambini.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …