Dal 16 al 19 giugno 2015 a Firenze è di scena Pitti Immagine Uomo 88, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e i percorsi del lifestyle contemporaneo. Una geografia dinamica e in continua evoluzione, quella di Pitti Uomo, sensibile a captare i nuovi climi della moda e ad esprimerli con nuovi e talora spiazzanti progetti. Come la nuova sezione Open che supera la distinzione di genere per dettare una precisa indicazione di stile o la proposta di Unconventional, nata per dare voce alle più grintose correnti luxury underground. E poi gli stili del menswear di domani esplorati da Futuro Maschile e dalle sezioni di punta nella ricerca fashion come Touch! e l’Altro Uomo, i progetti speciali lanciati dai nomi del design internazionale e le iniziative a supporto dei nuovi talenti. Senza dimenticare le altre anime della manifestazione: dall’eccellenza delle aziende del nuovo classico alla ricchezza del mondo dell’accessorio, ai brand che interpretano la modernità dello sportswear. Tutto questo in un contesto e in una nuova ottica che vede le collezioni femminili non più riunite sotto un’egida di genere ma distribuite secondo un concetto stilistico all’interno del salone.
Protagonisti i circa 1150 marchi di Pitti Uomo, con le loro proposte pensate per la community internazionale che arriva a Firenze nei giorni del salone – oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione – in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo.
“THAT’S PITTICOLOR! è il tema-guida dei saloni di giugno – afferma Agostino Poletto, vice- direttore generale di Pitti Immagine – e parlerà di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, quelli che ci stanno attorno, che portiamo addosso, che sono dentro di noi e davanti ai nostri occhi. Il linguaggio del colore è anche uno dei codici fondamentali della moda, e porterà ancora una volta a un’energetica immersione in nuovi stili e modi di vivere. Parleremo e progetteremo a colori i Pitti di questa estate per guardare il mondo in Pitticolor.” Con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in una caleidoscopica esperienza tra installazioni, giochi di luce e sorprendenti incursioni cromatiche. E a partire da questa edizione Pitti Immagine inaugura la collaborazione con una serie di talentuosi registi che realizzeranno uno speciale digital art project ispirato al tema dei saloni. Interpreta “THAT’S PITTICOLOR!” con un’immersione nel colore che strizza l’occhio in modo divertito al movimento artistico dell’action painting, il fashion film di Pitti Uomo 88, firmato dal noto regista Luca Finotti.
In occasione di THAT’S PITTICOLOR!, Pitti Uomo presenta #GOLDMANIAC, un’esclusiva capsule limited edition dedicata al colore oro e in vendita all’interno di uno speciale temporary shop allestito nella Sala della Ronda, nuova estensione di Futuro Maschile. Prima tappa di una serie di partnership con top retailer internazionali, #GOLDMANIAC è un progetto realizzato in collaborazione con il fashion store milanese Antonia.
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