Una ricetta ideata e realizzata dalla nostra amica food blogger Tamara Giorgetti.
Ingredienti (per due persone)
– 2 calamari puliti e lavati
– 300 g di fusilli di grano saraceno Moro Pasta
– 1 broccolo romanesco diviso in cimette
– 50 ml di olio extravergine d’oliva
– peperoncino, aglio, sale
– poche gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena
– 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Tagliate i calamari a striscioline molto sottili, mettete uno spicchio di aglio in una padella e un peperoncino, appena cominciano a sfrigolare metteteci i calamari e fateli rosolare, sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciateli cuocere dieci minuti.
Staccate alcune cimette al broccolo e fatele cuocere in una padella con qualche cucchiaio di acqua, di olio e un pizzico di sale, appena saranno cotte, 5 minuti sfumatele con qualche goccia di aceto balsamico e lasciatele da parte. Lessate a parte il resto del broccolo e poi frullatelo con il minipimer insieme ad un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua, dopo 5 minuti prendetela con una schiumarola e passatela nella padella dove avete lasciato i calamari, a fuoco acceso ripassate la pasta velocemente e impiattatela mettendola sopra alla crema di broccolo romano, e accomodateci le cimette ripassate nel balsamico.
Un piatto ottimo di sapore, una ricetta salutistica, i calamari sono ideali per una dieta ipocalorica, privi di grassi e con poco colesterolo. La fibra non è presente, e non mancano sodio, potassio, calcio e fosforo. Del broccolo conosciamo tutti le virtù, fa bene a tutto, e cosÏ della pasta di grano saraceno che si distingue dai comuni cereali per l’elevato valore biologico delle sue proteine, mentre i cereali “veri” (il grano saraceno non è un cereale) contengono poca lisina. Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, soprattutto manganese e magnesio. Non ha glutine, quindi è adatto per i soggetti celiaci.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …