I vulcani sono una delle manifestazioni più appariscenti e spettacolari che la natura sappia offrire e da sempre l’uomo ha guardato a queste montagne fumanti con ammirazione, curiosità, ma anche con un certo timore, cercando di trovare spiegazioni razionali ad un fenomeno tanto dirompente. Grazie alla vulcanologia oggi conosciamo origini e meccanismi di funzionamento dei vulcani e siamo persino in grado di prevedere quando questi erutteranno. Sappiamo che sono circa 1.500 i vulcani attivi sulla Terra e circa 6.000 quelli che si trovano sott’acqua, concentrati in alcune zone particolari, come le medie dorsali oceaniche e le zone di compressione, che si trovano in corrispondenza delle fratture della crosta terrestre. Eppure il fascino che esercitano su di noi non si affievolisce. Anzi. C’è qualcosa di atavico, di potente e magnetico attorno ai vulcani, un quid di cui è difficile carpire l’essenza: sarà la forza sovrumana delle esplosioni, la spettacolarità della lava, i suggestivi colori dei paesaggi, che vanno da distese di terra brulla e rugosa a rigogliose foreste verdeggianti; o forse è qualcosa di più profondo, qualcosa che ci riporta indietro nei millenni, direttamente alle origini della Terra e della vita: perché i vulcani sono un canale aperto con il cuore del nostro pianeta, un cuore indomabile, che ribolle e pulsa.
Kel 12 ha pensato ad un viaggiatore curioso e, in particolar modo, agli appassionati di vulcanologia, e ha messo a punto degli itinerari speciali, che toccano alcune delle zone più geologicamente attive del pianeta: insieme al vulcanologo Marco Stoppato si andrà alla ricerca dei vulcani ad ogni latitudine del globo, in un viaggio che coniuga scoperta, avventura e piacere … perché vulcano è anche sinonimo di terme, di fanghi e di sabbie calde dai numerosi effetti benefici!
scopri gli itinerari di Kel 12:
– Islanda – Islanda in bianco e nero: l’isola dei contrasti
– Portogallo – Azzorre: Vulcani e balene
– Islanda – Il respiro della terra
– Cile e Bolivia – Toccando il cielo
– Giappone – Sui vulcani del Sol Levante
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …