Vitalità e concretezza. Sono questi i driver del primo weekend di Mercanteinfiera. “Vitalità” per gli oltre 20.000 visitatori che hanno varcato i tornelli di Fiere di Parma, e “concretezza” per il significativo aumento delle vendite verso l\’estero, nelle due giornate riservate agli operatori: +10% rispetto alla primavera 2014, con un valore economico che si attesta sui 500.000 euro.
Si chiude con un bilancio positivo, quindi, il primo week end di Mercanteinfiera Primavera, la prestigiosa kermersse internazionale dedicata all\’antichità, al modernariato ed al collezionismo vintage che ha preso il via sabato 28 febbraio, alle Fiere di Parma per chiudere l’8 marzo.
1.000 gli espositori, di cui il 20% stranieri, presenti in rappresentanza delle più importanti piazze antiquarie del mondo; 100 I buyer provenienti da Russia, Brasile, Turchia, Belgio, Francia, Inghilterra, Usa; a lasciarsi catturare dal fascino di Mercanteinfiera, in questa edizione, pure una corposa rappresentanza di designer americani e brasiliani, per una vetrina sempre più “cosmpolita” capace di accogliere, nei 45.000 mq di superficie espositiva articolati su 4 padiglioni, una pluralità di proposte ideale per tutte le tasche. Uno spazio nel quale mobili di età vittoriana, troumeau settecenteschi, ebanisteria stile Napoleone III, insieme ai gioielli firmati Cartier, Audermars Piguet, Tiffany, convivono con il modernariato pop e le suggestioni vintage più raffinate (griffate anche Chanel). Diversi i pezzi di notevole valore storico ed artistico, ammirati nel week end: un soffitto dipinto, di scuola veneta, risalente al \’700 e raffigurante gli Dei dell\’Olimpo; una pregevolissima statua in rame e brunito, napoletana, che ritrae San Michele Arcangelo nell\’atto di trafiggere Satana; infine una Pietà lignea rinascimentale toscana, quasi a grandezza naturale.
L\’edizione 2015 di Mercanteinfiera Primavera si arricchisce inoltre di due mostre collaterali, assai apprezzate dai visitatori. La prima è “Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità”, un affascinante viaggio curato da Berni Studio – Interior Design di Parma che, in 120 mq di superficie espositiva all\’interno del padiglione 4, racconta attraverso le zone living i cambiamenti di costume degli italiani. In un salotto che, agli inizi degli anni Sessanta, veniva utilizzato per il pranzo della domenica, la cultura pop introduce la plastica ed I pois, con una disposizione degli spazi resa, nel decennio successivo, ancora più libera e audace, grazie alle tonalità accese. Dagli anni Ottanta, che lasciano emergere la cura del disegno e la ricerca dell\’eleganza, si arriva così ai giorni nostri, che segnano il trionfo del Black&White e del minimalismo accentuato da uno stile che mette al centro il tavolo ed I suoi materiali.
La collaterale “Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità” è un affascinante viaggio curato da Berni Studio- Interior Design di Parma che, nelle quattro ambientazioni di living proposte, racconta il gusto e i costumi degli italiani in mezzo secolo di storia: dai salotti degli anni Sessanta, quando la famiglia si riuniva per il pranzo domenicale ai giorni nostri, attraverso pezzi iconici di noti designer come Bruno Munari, Giacomo e Achille Castiglioni ,Vico Magistretti e Titti Fabiani. Quattro ambientazioni che rappresentano un viaggio nello stile, ma anche un “percorso emozionale nei ricordi” valorizzato dalle musiche dell’epoca e da ritratti di volti “icona” come Mina, Madonna e Kate Moss, ad opera del pubblicitario-fotografo e pittore Giovanni Battista Tresso, il poliedrico ritrattista vicentino dei vip.
[in foto: poltrona Dezza di Frau]
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