È il titolo della mostra itinerante che si pone l’obiettivo di costruire una connessione fra cibo ed arte, fra alimentazione e saperi, fra immagini, suoni, musica, storia orale, film e documentari per narrare la storia del cibo nei secoli, centrando il focus sulla nascita, sviluppo e assestamento delle pratiche e delle prassi riconducibili alla Dieta Mediterranea.
L’evento “Emozioni Unesco. Mostra culturale della Dieta Mediterranea” si struttura attraverso un percorso narrativo – culturale – emozionale che parte dal Mediterraneo per approdare alla Campania, luogo magnifico dal nutrito patrimonio naturale e culturale, terra fertile dove cereali, verdura, olio, vino, pesce, formaggi e frutta sono tripudio per l’occhio e per il palato. La Campania è anche il luogo in cui Ancel Keys combina i risultati ottenuti dallo studio delle abitudini alimentari dei cilentani con quelli del famoso “Seven Countries Study” e formula il concetto di “Dieta Mediterranea”, espressione riferita allo stile di vita di circa 21 paesi bagnati dall’omonimo mare. L’esposizione si configura come un percorso video narrativo diviso in 4 sezioni: dieta mediterranea: uno stile unico, una terra da sogno, Aynard Keys. La dieta mediterranea tra scienza e fantasia, OVO. Video della performance di videomapping di Hypoikòn.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …