Nata due anni fa, la piattaforma permette lo scambio e la condivisione di cibo e oggetti. Tutto funziona attraverso un sistema di geolocalizzazione che permette di individuare precisamente i luoghi della domanda e dell’offerta e contattare, attraverso la messaggistica privata, la persona più vicina da raggiungere. Next Door Help, attivo attualmente soprattutto nel quartiere San Salvario di Torino, ha attirato l’interesse di Slow Food che ha deciso di promuovere fin da subito la piattaforma presentandola, ad esempio, all’ultimo Salone del Gusto di Torino.
Come spiega Francesco Mele, responsabile del programma ‘lotta agli sprechi alimentari’, “oltre ad aver attirato la nostra attenzione perché tra le prime piattaforme di promozione del food sharing in Italia, Next Door Help ha la nostra approvazione per il modo in cui funziona, ovvero non proponendo offerte, cause di spreco, per favorire la vendita di cibi in eccesso, bensì incentivando pratiche autentiche di ridistribuzione del cibo”.
Attenzione allo spreco alimentare, ma anche incentivare lo scambio di cibo e di oggetti in città, fra gli obiettivi della piattaforma, che ha voluto ampliare anche ad altre categorie il concetto di scambio. Scambio di libri, vestiti, mobili e accessori tecnologici; è diventato così il punto di partenza per il raggiungimento dell’obiettivo iniziale: evitare lo spreco alimentare favorendo, allo stesso tempo, la socialità e la condivisione.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …