La festa degli innamorati è una splendida occasione per scoprire con la dolce metà Vilnius, la capitale della Lituania. Le stradine acciottolate della Città Vecchia, le graziose boutique dove acquistare lino pregiato e la celebre ambra del Baltico, i ristorantini intimi dove gustare specialità del Paese al caldo di un camino e i centri benessere dove concedersi trattamenti a due sono lo sfondo perfetto per festeggiare un romantico San Valentino.
Un weekend romantico inizia con una passeggiata in centro: dopo aver ammirato la città dall’alto del campanile della Cattedrale, la visita prosegue seguendo Pilies Street con i suoi caffè e negozi. Da non perdere una deviazione a Literatu Gatve, una piccola stradina chiamata così in onore del poeta Adam Mickiewicz, decorata da artisti locali con opere ispirate alla letteratura. Si giunge quindi all’ex-ghetto ebraico, oggi sede di alcuni dei migliori negozi di designer indipendenti, fino al complesso dell’Università, con tredici cortili su cui si affacciano maestosi edifici barocchi, e al quartiere degli artisti di Uzupis, dove immergersi nell’atmosfera bohémien della città.
Per dello shopping speciale, si possono scegliere i filati proposti dalle boutique di lino: tantissime tra cui scegliere in centro, come Linen Tales, dove trovare tutto il necessario per arredare la casa con stile. Per un regalo prezioso, un gioiello di ambra è un classico intramontabile: al Museo e Galleria dell’Ambra di Vilnius si possono ammirare pezzi rari e acquistare collane, bracciali o anelli realizzati con l’”oro della Lituania”.
Ingrediente fondamentale per un fine settimana romantico, il cibo: a colazione, pranzo e cena, Vilnius offre una miriade di indirizzi intimi dove gustare prodotti di qualità e sentirsi coccolati. Per una pausa golosa, da provare le bakery: Pilies Kepyklele dove fermarsi per gustare una torta alle mele e un caffé dai tavolini affacciati su Pilies Street, Pinavija famosa per le sue torte da accompagnare a una tazza di tè, e Tie kepejai dove gustare quelli che sono considerati i migliori cupcake della città.
Bistro 1 Dublis è riconosciuto come uno dei migliori ristoranti della città: sotto la supervisione del giovane chef Deivydas Praspaliauskas, uno dei nuovi volti della cucina lituana, il ristorante propone menu semplice e genuino servito da uno staff cordiale in un ambiente intimo. I sapori più autentici della cucina tradizionale lituana sono in scena da Gabi: niente di meglio che gustare un piatto degustazione per due, con zeppelins, fagottini fritti, salsicce e patate di fianco ad un caminetto scoppiettante. Dopo cena, la serata continua con un cocktail con vista: la migliore, a 360° sulle luci della città, è quella che si può ammirare dallo Skybar al 22° piano dell’hotel Radisson Blu.
Uno spettacolo al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre è un classico per passere una serata tra musica e danza: il 14 febbraio è in programma Carmen, diretto da Juozas Mars Jauniškis. Alla Congress Hall è si terrà il concerto di San Valentino con la Lithuanian State Symphony Orchestra guidata dal maestro Gintaras Rinkevičius e i solisti Evelina Sašenko e Jeronimas Milius.
Clicca sul link per prenotazioni e informazioni sui pacchetti speciali.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …