Sono più di 80.000 (di cui il 15% stranieri) gli operatori professionali che hanno visitato la terza edizione di HOMI, la manifestazione dedicata agli stili di vita, che si è appena conclusa nei padiglioni di fieramilano a Rho, con la partecipazione di 1.500 espositori.
A un anno esatto dal debutto del nuovo format HOMI raccoglie dunque il successo di una formula innovativa sia per gli espositori che per i visitatori, confermando le stime sull’edizione.
Sul fronte dei visitatori stranieri, oltre al consolidamento dei buyer russi, rimane significativa la presenza di Turchi, Francesi e Cinesi. E proprio da questi ultimi arrivano gli spunti più significativi sulle prospettive del mercato italiano in Oriente. L’Italia gioca ancora un ruolo da top player nell’orientamento alla spesa dei big spender cinesi, che percepiscono il prodotto italiano non solo come oggetto d’eccellenza in qualità e design, ma anche come simbolo di un insieme di valori tradizionali senza eguali nel resto del mondo. Ad affascinare il pubblico cinese è infatti soprattutto il concetto di stile di vita italiano, veicolato attraverso i diversi tipi di prodotto, dagli strumenti di cucina ai mobili passando per la decorazione della casa in tutti i suoi aspetti. E la rapida ascesa delle classi più ricche ha generato una domanda di prodotti e beni anche superiore all’offerta del mercato italiano.
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