Pepe, cannella e noce moscata nel bicchiere: nasce la Catharina, prima birra artigianale italiana ispirata al panforte, aromatizzata con le spezie del tradizionale dolce senese.
La Catharina, prodotta dal Birrificio San Quirico (www.birrificiosanquirico.it), sarà una limited edition – solo 1.000 bottiglie di tiratura – venduta in confezione deluxe insieme a un panforte artigianale firmato da La Fabbrica del Panforte di Siena (www.fabbricadelpanforte.com).
Disponibile dal 1° dicembre 2014, nasce dalla partnership di due eccellenze dell’enogastronomia del territorio senese: il Birrificio San Quirico, che ha prodotto la birra con cereali biologici della Val d’Orcia, e La Fabbrica del Panforte, che ha fornito la segreta combinazione di spezie che la contraddistinguono. La birra è dedicata a Santa Caterina da Siena, che nel Medioevo, come testimoniato da numerose fonti storiche, era solita frequentare la Val d’Orcia e in particolare il borgo termale di Bagno Vignoni, dove si ritirava in preghiera e in solitudine.
Ispirata alle classiche birre natalizie (le winter beer sono un’antica tradizione tipica di alcuni Paesi del nord Europa che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia), la Catharina è perfetta come birra da meditazione nelle fredde serate invernali, o in accompagnamento a formaggi stagionati e dolci natalizi.
La Fabbrica del Panforte, piccola realtà di eccellenza artigianale di Siena, porta avanti dal 1994 la tradizione dolciaria senese nel nome dell’alta qualità: grazie alle antiche ricette ereditate da Mastri Panfortai e ad un processo produttivo che coniuga artigianalità e tecnologia, La Fabbrica del Panforte è diventata il punto di riferimento nel territorio per le sue specialità tipiche, come panforti, panpepati, ricciarelli e cantuccini.
La Catharina può essere acquistata direttamente al Birrificio San Quirico, situato in uno storico edificio medioevale lungo l’antica via Francigena a San Quirico d’Orcia (Siena), oppure on line sul sito www.birrificiosanquirico.it
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …