Sono il fagiolo di Platischis, varhackara di Timau e cuincìr della Val Canale i tre nuovi prodotti che puntano a divenire presidi Slow Food.
I tre prodotti in corsa sono stati presentati in occasione del Salone del Gusto di Torino.
“Lo scopo dei presidi – spiega il coordinatore regionale dei progetti, Filippo Bier – è di salvare produzione in abbandono perché non più redditizie, stimolando l’interesse dei consumatori e ridando stimolo ai produttori”.
Il primo dei candidati è il fagiolo gigante di Platischis, in comune di Taipana, oggetto diversi anni fa, assieme ad altri legumi ‘dimenticati’, di uno studio dell’ateneo friulano. Si presenta grosso, dalla buccia spessa, carnoso e con un caratteristico aroma di castagna. In prima linea nella sua reintroduzione in vallata è la Società agricola di Platischis, che lo commercializza fresco e secco.
C’è, poi, la varhackara di Timau, cugina della sasaka della Val Canale, entrambi composte da un battuto di lardo e pancetta affumicata, aromatizzato con erbe e sale. Viene consumato spalmata su fette di pane, meglio di segale, oppure come insaporitore per zuppe, minestre e sughi. Un produttore è la macelleria Mentil di Timau.
Terzo prodotto in corsa è il cuincìr, tipico della Val Canale, simile alla carnica scueta franta e alla predemontana scuete dal boç. Si tratta di una ricotta impastata con sale, pepe e semi di finocchio selvatico; quindi viene stagionato per un mese e mezzo per acidificarlo e garantirne la conservazione per lungo periodo.
Fonte: ilfriuli.it
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …