Negli ultimi cinquant’anni il mondo è stato attraversato da profondi mutamenti. Soprattutto nelle società occidentali, si sono affermati nuovi modi di produrre, di pensare, di vivere. Sono cambiati anche i costumi alimentari e, assieme al nostro rapporto con il cibo, è cambiato il linguaggio che al cibo si riferisce. Nuove parole sono apparse, delle vecchie molte hanno assunto nuovi significati. Questo libro ne descrive cento, emblematiche di un’evoluzione su cui è necessario riflettere per soddisfare in maniera attenta e consapevole un bisogno primario.
L’autrice è Cinzia Scaffidi (Slow Food Editore), la prefazione a cura di Tullio De Mauro, che scrive «Dal libro siamo portati a badare bene alle parole con cui parliamo di alimentazione e siamo quindi portati in modo concreto, leggero e persuasivo, parola per parola, a entrare nei meccanismi profondi che regolano la nostra vita sociale e personale. E così, infine, siamo invitati pressantemente a riprendere il controllo delle nostre scelte. Dalla riflessione sulle parole siamo sollecitati a ragionare sui fatti, sulle azioni da compiere per conquistare una cultura del cibo più con- sapevole della sbadataggine indotta dal consumismo».
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …