“La Tavola Blu”, progetto di Marevivo (realizzato col Ministero dell’Ambiente per conoscere il mare e imparare ad utilizzare in modo sostenibile le sue risorse) che ha come protagonisti i futuri chef chiamati a coniugare sostenibilità e creatività, propone una ricetta a base di uno dei più temuti animali marini, la medusa. Sì proprio così. Infatti, mentre nel nostro Paese non vi è l’abitudine di cucinarla, nei Paesi orientali come ad esempio la Cina, non solo viene considerato come un alimento, per lo più prelibato, ma gli vengono riconosciute proprietà benefiche in grado di curare numerose malattie quali l’ipertensione.
Ecco allora la ricetta proposta da Marevivo: Medusa con bufala e pesto di fiori di zucca
Privare le meduse dei tentacoli, eliminando la quasi totalità della sostanza urticante. Lasciare marinare in sale e zucchero, in modo che perdano liquido, per poi bagnarle in acqua di mare, così da ricreare le stesse condizioni vitali del celenterato. Espellere l’eccesso di marinatura. Poi, due volte in acqua dolce per mitigare la salinità e eliminare i residui di spore urticanti. Il piatto è interamente giocato sui contrasti che il palato percepisce in modo netto e piacevole. Punta sulla consistenza: il bocconcino di bufala è dolce e cremoso, perfetto in opposizione alla callosa trasparenza della medusa. Il pesto è a base di fiori di zucca semplicemente sbollentati, raffreddati e passati al mortaio strofinato d’aglio, assieme ai pinoli. Freschezza e mineralità alleggeriscono il gusto. L’amarognolo delle foglie di rapa rossa conclude il piatto, assieme alla croccantezza dei bastoncini di zucchina.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …