Tutto è pronto per il grande tentativo: “Il sesto continente”, la mostra ospitata da Oriocenter, prova ufficialmente a entrare nel Guinness dei Primati. Il record a cui l’evento si candida è quello della “più grande esposizione di Cracking Art mai realizzata in un centro commerciale”.
Il precedente primato è stato stabilito sempre da Oriocenter nel 2007 con “Una mostra bestiale”, che vedeva 5.000 opere esposte. “Il sesto continente” ha invece superato quota 7.000, con un risultato assolutamente straordinario in termini di impatto e spettacolarità.
L’omologazione ufficiale del record si terrà venerdì 12 settembre alle ore 17 a Oriocenter. Inaugurata il 29 maggio e visibile fino a novembre 2014, “Il sesto continente” è un’installazione coloratissima che caratterizza ogni angolo del Centro bergamasco: dalla facciata esterna alle piazze, dalle colonne fino a soffitti e scale mobili. Il visitatore si trova immerso in un mondo fantastico e sorprendente. 7.000 opere in plastica di grandi dimensioni riproducono sei specie di animali (chiocciole, rane, suricati, lupi, rondini, pesci angelo), che si sono simbolicamente rifugiati a Oriocenter per sfuggire a inquinamento e mutamenti climatici. Nelle aree degli allestimenti ogni animale racconta la sua storia, le minacce cui è sottoposto e lancia un messaggio di sensibilizzazione. In questo modo “Il sesto continente” unisce al forte impatto visivo un importante impegno ambientale.
La mostra, inserita nel progetto Regeneration, affronta il tema dell’arte come forza rigenerante utilizzando due diverse modalità: “la rigenerazione del pianeta attraverso l’arte” e “la rigenerazione dell’arte attraverso l’arte”.
“Il sesto continente” ha riscosso un grandissimo successo a livello di pubblico e di media: più di 70 articoli e servizi apparsi sui mezzi di comunicazione, 8.000 visite al sito dedicato, oltre 5.000 nuovi fan sulla pagina Facebook del Centro. Il concorso collegato alla mostra ha totalizzato finora oltre 4.500 giocate. A firmare le opere è il Cracking Art Group, il movimento d’avanguardia composto da Renzo Nucara, Marco Veronese, Carlo Rizzetti, Alex Angi, Kicco e William Sweetlove. Nato nel 1993, il gruppo si è affermato in Italia e nel mondo grazie a un rivoluzionario uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale. I grandi animali in plastica colorata ne sono il segno distintivo: le opere escono dai musei e invadono i luoghi della quotidianità, piazze e monumenti, castelli e centri commerciali, portando un forte messaggio di impegno sociale e ambientale.
Negli ultimi anni Cracking Art Group ha realizzato numerose installazioni in diversi Paesi, mettendo l’arte contemporanea a confronto con l’arte antica e monumentale. “Il sesto continente” è l’ultimo sviluppo di un percorso artistico di assoluto rilievo internazionale.
Oriocenter è uno dei centri commerciali più importanti e prestigiosi d’Europa. Inaugurato nel 1998, ampliato nel 2004, comprende 200 negozi, bar e ristoranti. Collocato proprio di fronte all’aeroporto di Orio al Serio, è un centro d’attrazione per un pubblico vastissimo, con un bacino di utenza che si estende su un raggio di 100 km e che comprende anche il target dei turisti in transito dall’aeroporto. Complessivamente il Centro è visitato da 12 milioni di persone ogni anno. Marchi prestigiosi, vetrine, divertimento e una mostra da record: Oriocenter vi aspetta per un’esperienza indimenticabile.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …