Tra i sostenitori della tesi che la “coppia di fatto” sia nata a Venezia vi è Gianni Moriani, l’ideatore del Master Universitario in Cultura del cibo e del vino dell’Università Ca\’ Foscari di Venezia. e autore del libro “Cornetto e cappuccino. Storia e fortuna della colazione all’italiana” (Terra Ferma Edizioni , 2010).
Il libro narra le gesta eroiche di due figure chiavi nella nascita della colazione più diffusa fra gli italiani: il medico di Marostica Prospero Alpini, che fece conoscere in Europa il caffè, ovvero “l’acqua negra” nel 1592 e il frate Marco d’Aviano, inventore del cappuccino a Vienna.
Sempre all’Austria è legata la storia del cornetto.
Era il 1683 e dal mese di luglio la città di Vienna, ultimo baluardo all’aggressione turca in Europa, era sotto assedio. Molti i tentativi di assalti, racconta Moriani nel suo libro; aggressioni alle mura, scavi di gallerie sotterranee, si cercò, perfino, di entrare attraverso la parete di una panetteria. Ma i fornai viennesi se ne accorsero e diedero l’allarme. Quando l’11 settembre la città venne liberata dalla coalizione cristiana, i panettieri viennesi in onore della vittoria sui turchi nel 1683 festeggiarono creando un dolce a base di uova, farina, burro, zucchero, lievito e acqua calda: il kipferi (cornetto in italiano), così chiamato per laforma che ricordava quella della mezzaluna turca.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …