Un rapporto di Canadean (www.canadean.com) rivela che i consumatori italiani apprezzano la cremosità del gelato, perché li aiuta a rilassarsi e distendersi dopo una dura giornata di lavoro. Secondo l’indagine, il 22,3% dei consumi di gelato Ë motivato dalla necessità di ritagliarsi un momento di benessere, calmarsi e dimenticare le pressioni causate dalla quotidianità; i gelati richiamano i ricordi d’infanzia e i momenti di felicità. A differenza di altri Paesi europei dove sono amati i gusti pi˘ ricercati, l’Italia predilige quelli tradizionali quali cioccolato, nocciola e caffè, che riducono lo stress e agiscono come rivitalizzanti per il recupero delle energie.
Quindi, secondo Joanne Hardman, analista di Canadean, questi prodotti sono destinati al successo e per incrementare la concorrenza sul mercato nazionale, i produttori dovrebbero creare proposte innovative rivolte a quei consumatori che cercano relax. A titolo di esempio, il mercato italiano potrebbe considerare l’idea del gelato all’infuso di camomilla di Ben & Jerry.
Per adeguarsi a questo stile di vita in piena espansione, i produttori dovrebbero offrire prodotti in vasetto adatti al consumo in movimento, con un cucchiaio in dotazione, o coni con un packaging facile da smaltire, per permettere ai consumatori di godere di un buon gelato magari durante la pausa o dopo il lavoro. Canadean prevede il successo anche per i marchi tradizionali e retrò, dal momento che gli italiani cercano sapori semplici e texture cremose, capaci di donare una parentesi.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
Fonte: foodexecutive
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …