Fino al 19 settembre una moltitudine di appuntamenti sulla via Emilia (che quest’anno festeggia i 2200 anni dalla realizzazione) per esaltare le eccellenze emiliane.
Li racchiude l’iniziativa “Mare di Sapori”, i cui testimonial di questa edizione sono illustri figure quali: Giuseppe Verdi, Giovanni Pascoli, Giulio Cesare Croce e Pellegrino Artusi.
Tema portante della rassegna sarà la pasta fresca ripiena, settore di eccellenza della regione Emilia-Romagna sia a livello nazionale che internazionale, con una varietà di specialità caratteristiche assolutamente unica: tortellini di Bologna e di Modena, cappelletti romagnoli al formaggio, anolini di stracotto, tortelli con la coda di Vigolzone, cappellacci o tortelli di zucca, balanzoni, tortelloni di ricotta, ravioli romagnoli con gli stridoli, tortelli alla lastra, tortelli d’erbette, cappelletti reggiani, spoja lorda, cannelloni, tortelli di patate, solo per citare i nomi più conosciuti.
«Questo cartellone di eventi estivi – spiega Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna – nasce con lo scopo di comunicare l’identità agricola, agroalimentare ed enogastronomica della nostra regione, non a caso quella con il maggior numero di prodotti tutelati in Europa, che sono ben trentanove cui presto si aggiungeranno la piadina romagnola e la salama da sugo di Ferrara, più oltre trecento piatti tipici registrati e ventinove vini a denominazione d’origine fra DOCG, DOC e IGT. A noi preme sottolineare il tratto identitario e distintivo della cucina dell’Emilia-Romagna, recentemente presentata dalla rivista americana “Forbes” come il luogo dove si mangia meglio al mondo, anche e soprattutto in vista della grande opportunità rappresentata da Expo 2015».
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …