L’azienda tedesca Biozoon Food Innovations, grazie a un finanziamento europeo, dovrebbe portare a termine, entro il 2015, la messa a punto delle stampanti in 3D per alimenti, in grado di riprodurre prodotti alimentari nella loro forma originale, ma più facili da masticare e ingerire.
Questo progetto parte dall’idea di creare cibi adatti anche a chi abbia problemi di deglutizione, in particolare gli anziani. Per venire loro incontro, l’azienda tedesca ha già in passato pensato di ricostruire il cibo conferendogli una consistenza più morbida. Dopo essere stati cotti i cibi vengono liquefatti e uniti a una sostanza gelatinosa che permette di rimodellarli nella loro forma.
Tuttavia quello attualmente utilizzato è un procedimento molto lungo che richiede che siano degli chef a modellare il prodotto finale. Così per rendere questa produzione più veloce la Biozoon ha pensato di sfruttare le potenzialità delle stampanti 3D. Queste ultime funzioneranno come delle stampanti a getto d’inchiostro, ma le loro cartucce (una per i vegetali, una per la carne e una per i carboidrati) saranno riempite con il cibo cotto e liquefatto, cui sarà aggiunta una sostanza gelificante (attualmente in corso di messa a punto). Tali strumenti stamperanno un primo strato bidimensionale di cibo cui verranno aggiunti, di volta in volta, altri strati, fino a ottenere una riproduzione dell’alimento più morbida rispetto all’originale e cui potrebbero essere aggiunti nutrienti specifici, ad esempio delle vitamine.
Il risultato, garantisce la Biozoon, è che quando si addenterà il cibo ricostruito, questo sarà molto soffice, tanto da sciogliersi in bocca.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …