Dal 31 agosto al 7 settembre 2014, Castellammare del Golfo ritorna protagonista del cinema indipendente con la quarta edizione di CICI FILM FESTIVAL e una serie di appuntamenti tra talk, proiezioni, eventi, concerti e mostre.
1 settimana di tempo, 10 giovani filmmaker under 35, selezionati tra tutti i partecipanti (bando scaricabile qui, entro il 18 agosto: www.associazionecici.com), avranno l’occasione di produrre il proprio cortometraggio, della durata massima di 10 minuti, su un tema che verrà comunicato all’arrivo in Sicilia.
Tutto il paese, per il quarto anno, sarà coinvolto nelle riprese: a9ori, comparse, maestranze saranno selezionati tra i residenti di Castellammare del Golfo o tra chi a Castellammare è anche solo di passaggio, trasformando così il borgo, dal centro al mare, in un grande set cinematografico.
Novità dell’edizione 2014 sarà il comitato scientifico composto da 4 professionisti che seguiranno i giovani registi durante l’intera settimana: i nomi dei tutor verranno resi noti insieme ai filmmaker selezionati Durante la settimana avranno luogo 4 talk aperti al pubblico dedicati al cinema indipendente. Parentesi di scambio, all’interno delle quali si parlerà di sceneggiatura, regia, editing, fotografia per il cinema e recitazione.
Il programma:
Domenica 31 agosto : vernissage di apertura del CICI FILM FESTIVAL 2014. Un momento di incontro tra i registi selezionati, il comitato scientifico, gli a9ori, le maestranze e tu9a la cittadinanza, per presentare il festival e cominciare col giusto clima di festa.
Sabato 6 settembre : proiezione di tutti i dieci cortometraggi realizzati nella settimana di festival.
Domenica 7 settembre: premiazione dei vincitori
Durante il CICI Film Festival tutto il paese di Castellammare e i suoi dintorni si trasformano in un set cinematografico. Castellammare del Golfo dal punto di vista naturalistico è fortunatissima: panorami mozzafiato, spiagge di sabbia dorata, calette ciottolate, scogliere a picco sul mare, percorsi montani d’alta quota, sorgenti termali naturali.
Il coinvolgimento prosegue nel centro storico, dove CICI ha censito e continua a censire decine di case private disponibili per installare set interni ed esterni: ville, casali, bagli, ruderi, ristoranti e negozi.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …