331 aziende e 1662 birre di qualità, 3 categorie di premi, 1628 birre selezionate, 242 riconoscimenti, 663 locali per la consumazione 1 App; sono questi i numeri della “Guida alle Birre d’Italia 2015” di Slow Food (Slow Food Editore, € 14,50).
Un lavoro importane, ricco, faticoso, ma divertente.
L’Italia birraia che hanno trovato i collaboratori della Guida nel corso delle loro visite, si è rivelata molto matura, con prodotti di eccellenza diffusi in modo uniforme su tutto il territorio. Tante le conferme e più di una sorpresa. Ben 243 riconoscimenti, suddivisi fra “Birra Quotidiana”: birra di grande qualità organolettica che ha come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza (83), “Birra Slow”: birra che oltre a essere eccellente per valore organolettico è in grado di emozionare, perché racconta la storia di un territorio, di un birrificio o di un birraio (44) e “Grande Birra”: birra di assoluto valore organolettico, da non perdere (115).
Disponibile, anche, la App, da acquistare su iTunes al costo di € 7,99.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …