Ci sono cose nella vita che ti colpiscono non appena incrociano il tuo sguardo; un tramonto, un paesaggio, uno sguardo, una borsa!
Le creazioni di Paula Cademartori sono un insieme di tutti questi momenti che spesso ti rimangono impressi nella mente, che non puoi fare a meno di apprezzare e che ai giorni nostri ti ritrovi inevitabilmente a fotografare e condividere su Instagram!Ed è nell’epoca dei social, del fast fahion, del bello a poco prezzo e del “indosso tutti gli stili” ma poi non ne ho davvero uno che l’operato di questa designer si impone come uno degli ultimi esempi di vera creatrice “artigiana”, che trasforma la propria passione in un disegno che diventerà poi un pezzo della collezione.
La Redazione Moda di Living Adamis pubblicò per la prima volta sulle sue pagine nel numero di Marzo 2012: due anni dopo il brand Paula Cademartori non è solo uno dei più apprezzati dal popolo del fashion ma è anche uno di quelli in continua crescita nel mercato, dettaglio non trascurabile visti i tempi di decrescita in cui ci troviamo.Per scoprire chi è Paula Cademartori dobbiamo spostarci tra l’Italia e il Brasile, infatti Paula è una designer di origine italo – brasiliana, stabilitasi in Italia in pianta stabile dal 2005.
Il Master in Fashion Accessories alla Marangoni di Milano e il certificato di “Young Fashion Manager” all’Università Bocconi sono solo i primi degli innumerevoli titoli che Paula appenderà alla propria “parete dei trofei”. Infatti la carriera di Paula ha inizio presso la Maison Gianni Versace nel ruolo di junior Accessories Designer per le collezioni femminili di Couture e Pret a Porter.
Nonostante le notevoli richieste, le collaborazioni e le proposte Paula decide di debuttare nel 2010 con il brand (omonimo), presentando la prima collezioni di borse per la Primavera/Estate 2011. Un trionfo in fatto di stile, immagine, creatività e imprenditorialità che vedrà l’apice nella collezione successiva, ossia quella dell’Autunno/Inverno 2011-2012.
I buyer di mezzo mondo impazziscono e acquistano i pezzi delle collezioni Paula Cademartori e stylist, fashion editor, blogger e fashion addicted di tutto il mondo si fanno fotografare con al braccio le deliziose e innovative borse create da Paula.Non è difficile immaginare il perché del successo delle creazioni di questa giovane artista, che riesce a sposare e mixare senza sbavature uno stile forte, sexy e dinamico proprio di una donna metropolitana ad un appeal e un gusto romantico di altri tempi. La determinazione è espressa nella forte e costante presenza di borchie, chiodi e inserti metallici che danno quell’allure rock ad ogni creazione, soprattutto nelle clucthc e nelle pochette (punta di diamante delle collezioni).
Eppure c’è una costante ricerca al dettaglio quasi romantica e un allure sofisticata in ognuna delle borse che Paula disegna e crea, immediatamente visibile nella fibbia che chiude le borse, per proseguire poi nei colori e nel mix di materiali e tessuti. “ Emozione ed eleganza intramontabile sono i cardini su cui creo, la struttura ed una sofisticazione contemporanea i principi della mia estetica” afferma fiera davanti alla sua ultima collezione.
Dopo aver osservato le sue creazioni, cosi eclettiche e diverse eppure cosi fortemente connesse, viene da chiedersi che cosa la ispiri “ Sono interessata ai diversi settori della creatività: dall’arte alla fotografia al disegno industriale: colleziono immagini che raccolgo nel mio personale scrap-book, un’ineusaribile fonte di ispirazione”. E non è difficile immaginare che sia una donna dagli interessi eterogenei, basta dare un occhiata al suo account Instagram (@paulacademartori) dove fotografa e raccoglie in maniera fresca, genuina eppure estremamente ricercata ogni momento e dettaglio delle sue giornate, sempre cosi piene, sempre cosi frenetiche e sempre cosi fashion!
Per concludere il nostro viaggio nella realtà di Paula le chiediamo cosa dobbiamo aspettarci da lei e dal brand omonimo: ”In questo momento sono molto concentrata sul presente, soprattutto sul lato manageriale del progetto e sulla distribuzione commerciale del prodotto. Con la Spring Summer 2014 ho avuto la grande soddisfazione di vedere raddoppiati i punti vendita, e in un momento come questo è davvero importante! Inoltre sto già lavorando alla mia nuova collezione Paula Cademartori Spring-Summer 2015 e, come detto in precedenza, porto avanti anche molti lavori di consulenza in Italia e oltreoceano. Tra i progetti futuri non manca sicuramente la volontà di aprire il primo monomarca Paula Cademartori.”Hope really soon, who know” e di aumentare il range di prodotti mantenendo invariati i principi guida nella creazione delle borse: Made in Italy, alta qualità e ricerca nei materiali e nei dettagli.”
Collezione Paula Cademartori Estate 2014:
Dagli affascinanfi scenari del giardino all’italiana di Villa Menafoglio Litta Panza all’eclettica personafita di Peggy Guggenheim, appassionata collezionista e talent-scout, attraverso una speciale ispirazione che rievoca le espressioni pin raffinate del Museo Guggenheim di Venezia, tra cui le grandi sculture e opere dello statunitense Alexander Calder. La nuova collezione estiva di Paula Cademartori, tra stile e arte. Forme e dettagli sono esaltati da nuovi accenti che includono lavorazioni artigianafi iper-leggere e lussuose, cut-outs di motivi geometrici, decorazioni di borchie multicolor e preziosi scintillii di pave di cristalli, accanto alla fibbia iconica declinata nella versione metallica, smaltata o in plexiglass.
Scopri in anteprima la collezione inverno 2015 di Paula Cademartori qui:
You might also like
More from Accessori
Sigmund, Jeanne e Claude: i nuovi occhiali Kyme
Un trio di montature unisex per un estate cool!
AGELESS by OCCHIALERIA ARTIGIANA
Un collezione innovativa dal design senza tempo