L’estate è arrivata siamo pronti a partire! Tuttavia, in caso di lunghi viaggi, jet lag, notti insonni, sconvolgimenti della routine, o semplicemente risvegli bruschi e sonno irregolare, la pelle non riesce a regolarsi, perde la capacità di combattere gli stimoli diurni e fatica e trovare il momento giusto per rigenerarsi.
Ecco i consigli dalla rubrica J-Beauty di Shiseido per ristabilire l’equilibrio in queste specifica situazioni di stress per la pelle.
1. Ristabilire rapidamente l’equilibrio della pelle – Future Solution LX Total Protective Cream
Con un prodotto che, così come la luce e il buio, insegni alla pelle a trovare il giusto ritmo. I suoi ingredienti attivi agiscono sui geni dell’orologio biologico diurno* che determina il modello di attività della pelle, mantiene attiva la barriera protettiva quando c’è luce e potenzia il gene della longevità. La pelle è risincronizzata, più resistente alle aggressioni e recupera la sua capacità di proteggersi, ritardando così la comparsa dei segni dell’invecchiamento.
2. Potenziare il meccanismo di autodifesa – Ultimune Power Infusing Concentrate
Normalmente la barriera della pelle è attiva durante il giorno, ma quando è sottoposta a stress diventa più vulnerabile alle aggressioni e fatica a trattenere l’acqua di cui ha bisogno per apparire bella e sana. Per rimediare è necessario rafforzare le difese della pelle. Più resistente ai fattori stressanti, la pelle avrà un aspetto più liscio, radioso e idratato.
3. Una bomba di idratazione – Future Solution LX Concentrated Balancing Softener
Un altro effetto collaterale del jet lag? Una disidratazione più rapida che rende la pelle spenta e ruvida. Il danno peggiora ulteriormente in conseguenza a voli lunghi in un ambiente secco. Per una pelle più liscia e rimpolpata, meglio applicare una lozione prima della crema, che satura immediatamente la pelle di idratazione, come una spugna, rendendo anche più efficace l’assorbimento di prodotti successivi.
4. Un alleato notturno – Future Solution LX Total Regenerating Cream
Se mai ve lo siete chiesti, la crema notte non è un’idea di marketing. Il suo importante ruolo nella skincare routine è stato dimostrato già negli anni ‘90 e molti esperimenti indicano che i suoi ingredienti attivi vengono assorbiti meglio dalla pelle, che diventa più permeabile, meno soggetta ad aggressioni esterne e quindi più ricettiva durante il sonno. In caso di jet lag aiuta a compensare le reazioni alterate e agevola il rinnovamento cellulare. Questi risultati si accentuano se si applica un complesso che stimola gli orologi notturni dei geni, capaci di riparare i danni subiti durante il giorno. La pelle viene rigenerata e recupera la propria elasticità e luminosità.
5. Fare (ancora) più attenzione al sole – Expert Sun Aging Protection Lotion Plus SPF 50+
Gli studi sulla cronobiologia della pelle sono concordi: la divisione e moltiplicazione delle cellule cutanee raggiunge l’apice durante la notte, quando si crea un nuovo strato. Questo processo normalmente ha luogo durante le ore di buio, così da evitare le anomalie causate dall’effetto del sole sul DNA durante la divisione cellulare, prevenendo quindi la proliferazione di cellule anomale o disfunzionali. Purtroppo, in caso di jet lag la pelle confonde il giorno con la notte e la mitosi può avvenire prevalentemente durante le ore diurne. Una volta giunti a destinazione dopo un viaggio lungo, magari su un’isola tropicale, è essenziale proteggere la pelle con un SPF elevato, ancora meglio se con ingredienti attivi che prevengono i danni al DNA cellulare in maniera continuativa.
#J-beauty#Jet Lag#Viaggi. Estate#Future Solution Lx#Ultimune#Expert#Mykita Sunglasses#Future#Shiseido#Skincare
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …